Colon irritabile,consiglio?

Buonasera io soffro di colon irritabile, e di ansia,mi capita spesso di passare da periodi di feci normali,a mosse, a stitichezza! vorrei chiedere a voi dottori alcuni consigli per mantenere l'alvo costante,perchè questi cambi sono veramente fastidiosi,so che il colon irritabile dipende molto anche dal'emotività,infatti sono in cura da psicologo,specifico anche che non mangio verdura(patate a parte) e nessun tipo di frutta.
GRAZIE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'alternanza dell'alvo e i rapporti con l'emotivita' sono due "cardini" sui quali si poggia saldamente la sindrome del colon irritabile. L'argomento, piu' volte trattato anche sulle pagine di questo sito, e' estremamente complesso, ed e' giusto affrontarlo anche dal punto di vista psicologico con l'aiuto di un esperto. Per quanto riguarda la dieta dovra' invece imparare a conoscersi, cercando di previlegiare i cibi che l'esperienza le ha indicato come poco fastidiosi: non c'e una regola generale, anche se pero' e' ovviamente meglio evitare quelli cosiddetti "pesanti".
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina