Mal di pancia

Gent.mi buongiorno,
sono di nuovo a capo con i miei dolori di pancia.Da circa un mese ho questi dolori più o meno forti al basso ventre che mi si irradiano alla pancia, con borbottii e meteorismo e non sempre regolarità intestinale.Premetto che per problemi di salute ho passato un periodo di massima tensione in attesa di un esame.Non è un problema ginecologico avendo fatto visita + eco transvaginale.
Nel 2006 ho fatto dietro vostro consiglio la colonscopia con esito negativo...il gastroenterologo mi parlava di colon irritabile con consiglio cura di antispastici DEBRUM 150 al bisogno + probiotici tipo Zirfos bustine a cicli ripetuti di 30 giorni. Nel 2008 ho fatto gastroscopia negativa con possibile NERD.
Nel corso degli anni precedenti mi è successo ancora ma in forma più blanda e per breve tempo.Ora mi chiedo che devo fare secondo Voi???grazie per la Vostra attenzione. Ringrazio e saluto.Tiziana
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gent.ma Tiziana,
i disturbi che lei riferisce possono avere natura psicosomatica.
Non ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo per valutare la situazione e agire sull'ansia che può essere legata ai suoi malesseri?
Oltre a quanto già riferito (colon irritabile, spasmi, sensazione di nodo alla gola, reflusso gastroesofageo) soffre o ha sofferto anche di altri disturbi?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la Sua risposta. Ho più noduli alla tiroide,un fibroma all'utero calcifico,e sono stata operata a un polmone (amartoma condroide). Ogni anno devo fare i controlli. Grazie Tiziana
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ho letto anche le richieste di consulto relative a questi altri problemi di salute, ma le domandavo se ha sintomi che si possono ricondurre alla sfera psicosomatica (mi spiace di non essere stata più chiara), come: insonnia, mal di testa, mal di schiena, giramenti di testa, nausea, asma, allergie, ...
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno D.ssa Massaro, ho parecchio mal di schiena ma ho anche due protusioni erniali, e dolore spesso alla parte destra dell'addome superiore.Altri sintomi no.Grazie Tiziana
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Il medico cosa dice di questo mal di schiena?
Lo ritiene di natura muscolare o legato alla situazione della colonna?
Il dolore all'addome può dipendere sia dall'intestino (spasmi dovuti al colon irritabile) sia da fegato/colecisti. Si è fatta visitare?
Tenga comunque presente che tutto quello che è muscolare risente particolarmente delle situazioni stressanti vissute dalla persona, e che i muscoli di qualunque distretto corporeo possono contrarsi e provocare dolore in seguito a tensioni e difficoltà psicologiche.
Sta vivendo qualche motivo particolare di stress o insoddisfazione?
Anche se i disturbi non fossero in prima battuta di natura psicologica il modo in cui li affronta e la sua qualità della vita li influenza, quindi cerchi di non trascurarsi da questo punto di vista.
[#6]
dopo
Utente
Gent.ma d.ssa, grazie davvero per la sua attenzione. Ho passato un momento molto teso per un accertamento medico che dovevo fare il 26 u.s. e l'attesa per questo esame è stato di un mese e più.Fortunatamente è andato bene, ma i miei dolori, anche se a me sembra di essere tranquilla, non si sono risolti.Sò per certo, avendo già avuto un periodo così in passato, che quando vivo momenti davvero di stress mi si acutizzano i dolori all'intestino...l'ultima volta c'è voluto più di due mesi prima che passassero. E' purtroppo un sintomo fastidioso e doloroso e questo non fa si che riesca a essere serena. Un saluto Tiziana
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Tiziana,
comprendo la situazione che sta vivendo e le consiglio davvero di cercare anche un supporto o di tipo psicologico o almeno di tipo medico omeopatico.
Se infatti si sta innescando un circolo vizioso per il quale lo stress le ha causato disturbi che lei vive con tensione (specie in occasione dei controlli medici) che a sua volta alimenta i sintomi, la situazione può non migliorare se non interviene anche da un altro punto di vista.

Le faccio tanti auguri,