Colite? colon irritabile?

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 21 anni. Da un po' di tempo a questa parte, circa 2 mesi, soffro di disturbi localizzati presso l'addome e basso ventre, cercherò di fare un riassunto in quanto la sintomologia è cambiata più volte nel corso delle settimane..
Circa 2 mesi fa cominciai ad avere problemi che facevano credere ad una possibile prostatite.. disuria,gonfiore addominale, ejaculazione precoce con bruciore..sintomi che descrissi in un post precedente.. Il mio medico mi prescrisse antibiottico e brufen.. passati i 10 giorni la situazione era migliorata ma a quanto sembra il problema non era quello perchè in altre occasioni successive mi capitato di avere momenti di disuria..Feci analisi di sangue,urine e psa.. ma tutto era nella norma.. Ho provato a fare una tabella delle cose che mangiavo e bevevo per capire se la cosa era legata in qualche modo al cibo.. notai che la cosa mi succedeva spesso nei giorni in cui mi "abbuffavo", passate 6-7 ore compariva di nuovo la disuria..Cercai di capire ma non c'erano elementi comuni nei vari giorni..
Finita la cura per prostatite cominciai ad avere problemi di scariche.. inizialmente stipsi, poi col passare dei giorni avvertii il bisogno di defecare continuamente..Attualmente, ma anche prima, il bisogno si aggira intorno alle 1-2 volte al giorno.. con quantità misere (a volte secche a volte galleggianti) Il tutto sempre accompagnato da gonfiore addominale, qualsiasi cosa mangia mi gonfio con variazioni di meteorismo in base al cibo.
Ho scritto questo post perchè mi sto preoccupando, ogni qualvolta che mangio dopo un po' sento un dolore fastidioso presso l'osso sacro che poi svanisce col tempo, e talvolta dolore al fianco sinistro, altre volte a quello destro..
Sentii il mio medico una settimana fa circa, e mi disse che probabilmente avrei dovuto regolare l'intestino con delle fibre..
Tutt'ora non ho capito la causa di questi problemi.. e volevo sentire un vostro parere! Ammetto che ho un po di timore su una possibile comparsa di appendicite prima o dopo..

Grazie mille, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sintomatologia dolorosa addominale che riferisce sembra correlata al meteorismo.
Il consiglio del suo medico curante mi sembra appropriato. Oltre all'introduione di adeguata quantità di fibre nell'alimentazione, può giovarsi dell'assunzione temporanea di un tensioattivo (simeticone, carbone vegetale) e prestare attenione al comportamento durante i pasti per evitare ingstione involontaria di aria.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta esauriente!

Giusto per sapere, si tratta di colite o altro? ci sono dei cibi che potrebbero migliorare la mia condizione?

Grazie ancora, Cordiali Saluti!
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il termine "colite" utilizzato con proprietà in ambito medico indica una infiammazione del colon: non mi sembra il suo caso.
La stessa parola "colite" nel linguaggio colloquiale (non scientifico) spesso è utilizzata per indicare una sintomatologia dolorosa addominale associata ad alterazioni dell'evacuazione: è più corretta la denominazione "colon irritabile".

Per quel che riguarda gli aspetti dietetici in relazione al meteorismo, è meno importante l'attenzione al tipo di alimento rispetto all'attenzione alle modalità con le quali si mangia.
Per completezza le allego il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!

Cordiali Saluti!