Colite

Salve Dottore.
Sono un ragazzodi 38anni che da' quando circa un anno fa' ho' scoperto di avere un ulcera doudenale,ho' continuato ad avere sempre dolore al quadrante destro superiore con molta aria all' addome specie all' addome dx superiore con dolore.
Mi sono sottoposto a gasrtoscopia che dice della pregressa ulcera doudenale e di una gasrtite cronica.
Stamani ho' eseguito la ileo-colonscopia con questi esiti :
Esplorazione endoscopica sino all' ileo terminale ove si apprezza erosione puntiforme isolata. Il retto ed il colon non presentano alterazioni della canalizzazione della struttura e dei caratteri della mucosa, fatta eccezzione per eritema, microerosioni ed iperemia del retto distale.
Cosa intende Dottore questo quadro di colonscopia fatto stamani ? E questi continui dolori all' addome dx superiore che si irradia a tutto l' addome con motlta aria sia a digiuno che nei pasti, che da un anno ci soffro. Il tutto parte sempre dal quadrante superiore destro dell' addome.
Grazie per la utile risposta.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il quadro clinico ed endoscopico è suggestivo per l'ipotesi di una malattia infiammatoria cronica intestinale.
La diagnosi precisa andrà formulata alla luce dell'esame istologico. A questa potrà seguire la terapia opportuna.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore ma il gastroenterologo che mi ha fatto stamani la colonscopia mi ha detto che c'e' una colite cronica da verificare se ulcerosa o morbo di crhon in attesa istologica.
E così Dottore ?
Grazie per la risposta.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
sì. E' così.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per avermi risposto in merito.
Cordiali Saluti.