Probabile colite

Salve,
sono una ragazza di 21 anni ed attualmente sono in Erasmus. Rientrerò in Italia solo il 1 di febbraio e, avendo un problema di salute e volendo evitare le lunghe trafile per farmi visitare all'estero, chiedo a voi.
Da circa 4 giorni soffro di crampi e dolori molto acuti all'intestino.
Il primo dolore fortissimo l'ho avuto qualche giorno fa mentre facevo la spesa. Il dolore è poi continuato per due giorni ed ora sto meglio, nel senso che il dolore non è continuo, ma continuo ad avere dolori forti dopo mangiato e a volte durante la notte.
Il dolore all'addome è accompagnato da senso di pienezza (mi sento piena d'aria) e dolore al fianco sinistro.
Ho letto che si potrebbe trattare di colite.
Inoltre ci tengo a precisare che qualche mese fa, in seguito a un periodo di stress, mi era stata diagnosticata la sindrome da intestino irritabile. I miei sintomi erano pancia continuamente piena d'aria e dolore al fianco sinistro.
Questa colite può essere associata all'ansia e alla voglia di rientrare a casa? In questi giorni infatti ho avuto anche alcuni dolori al petto sempre dalla parte sinistra, che suppongo siano dolori intercostali.
Richiedo quindi a voi un parere medico e spero possiate dirmi cosa fare per combattere questi dolori tremendi alla pancia e magari consigliarmi qualche farmaco che posso trovare in Spagna.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

probabilmente, come Le era stato diagnosticato precedentemente, si tratterà di una sindrome del colon irritabile. E' bene però che sia un medico a valutare di persona la sintomatologia e fare una precisa diagnosi. Ovviamente non è possibile offrire indicazioni terapeutiche on line.

Auguri.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)