Colite. alimenti consumabili.

Salve,
Volevo chiedervi, visto che soffro di una colite cronica da stress, quali sono quegli alimenti che posso consumare durante il periodo in cui ho in atto tale disturbo.
Inoltre cosa potrei fare o prendere per evitare quella spiacevole sensazione di "gonfiore" addominale?
Grazie in anticipo.
Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
NON ci sono alimenti da sconsigliare in modo generico nella sindrome del colon irritabile; in queste circostanze gli alimenti che statisticamente si accompagnano più frequentemente alla comparsa di disturbi, sono: cibi molto grassi, pietanze ricche di spezie, bevande gasate, bevande fredde, alimenti con schiuma (panna, cappuccino...), formaggi fermentati, cioccolato, verdure crude, semi (arachidi, nocciole...), cibi inscatolati, insaccati, brodi di carne...
In pratica è preferibile affidarsi all'esperienza individuale ed eliminare temporaneamente gli alimenti che personalmente provocano disturbo.
Per quel che riguarda il meteorismo (gonfiore addominale) può essere di giovamento l'assunzione temporanea di tensioattivi (simeticone, carbone vegetale...)
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.