Colite e alimentazione

buongiorno
mia sorella soffre saltuariamente di colite (specialmente nei periodi di maggiore stress lavorativo) visto che viviamo assieme vorrei sapere quali sono gli alimenti da evitare
lei adora molto la pasta e il riso quali condimenti si possono usare?
i pomodori in quanto verdura cruda e con semini posso essere degli elementi peggiorativi? quando è a pranzo fuori può ordinare una pizza? quali latticini può mangiare? con cosa può fare colazione?
grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colite intesa come malattia diagnosticata endoscopicamente o "colite" intesa come disturbi intestinali non indagati ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ieri gli hanno diagnosticato un dolore all'addome e gli hanno detto che è colite e dovrebbe passare in qualche giorno probabilmente dovuta a stress
penso sia intesa come un po' di irritazione dell'intestino
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

In questi casi si tratta allora di una definizione generica di "colite" volendo intendere una forma di "colon irritabile". Non c'è un'alimentazione specifica, ma è sufficiente attenersi a generiche indicazioni per evitare il meteorismo intestinale. Vada al link che ho inserito sotto. Saluti.

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf