Gastrite, colite

egregio dottore, soffro di gastrite e colite, il tutto riconducibile a stati di ansia e stress dovuti al lavoro e ad alcuni problemi di salute che hanno interessato il sottoscritto e, in particolare, i miei familiari. Il tutto comunque accentuato, da sempre, da un carattere ansioso. questo l'esito dell'ultima gastroscopia: cardias continente,z-line in sede, di aspetto lievemente frastagliato,cavità gastrica con pareti distensibili, plicatura regolare e peristalsi presente. mucosa di aspetto roseo con puntiformi discromie iperemiche in antro. non evidenza di lesioni in fundus e della regione sottocardiale. piloro pervio. biopsie: frammenti di mucosa gastrica di tipo ossintico ed el pasaggio antro-corpo senza significative alterazioni infiammatorie. mucosa ossintica con protusione delle cellule parietali, come da trattamento ppi. non evidenza h.p. - frustoli di mucosa esofagea con minuto gettone di epitelio squamoso non valutabile, mucosa di tipo ossintico-cardiale con infiammazione cronica lieve, ectasie ghiandolari, iperplasia foveolare e minimo focolaio di metaplasia intestinale. la prima domanda è se alla luce del'esito suesposto si tratta di gastrite grave o di forma lieve e se necessario ripetere in futuro, al d la dei sintomi, per verificare gli sviluppi. la seconda domanda è se dovrò sempre fare uso dei farmaci debridat e pariet o posso affidarmi, nei periodi in cui i sintomi sono lievi, ad esempio alla omeopatia che non da grosse complicanze e meno dannosa dei farmaci. ho sentito a tal proposito parlare del nux vomica homaccord... di cosa si tratta? posso utilizzarlo? se si in quali periodi e dosi. i sintomi che ho oggi sono fastidio all'intestino alto probabilmente dovuto al periodo di stress, pesantezza di stomaco e un po' di acidità. rigrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto ansia e stress ... Mi creda !

Normale gastroscopia con esito istologico ... nella norma !

OK per la cura omeopatica nei periodi intervallari con farmaci specifici.

Per quanto riguarda la Nux Vomica leggo che fa bene a tutto, dalla gengivite alle emorroidi. Ci crede ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestività e la chiarezza