Focolaio polmonitico

Buongiorno,

oggi mi sono sottoposto ad un esame TORACE IN 2 PR
REFERTO:
Ipodiafania disomogenea al piano medio basale posteriore di sinistra compatibile con la presenza di consolidazione alveolo-interstiziale di significato flogistico.
Per il restante non si evidenziano lesioni parenchimali in atto.
F.C.V.: regolare per morfologia e diametri.

Attualmente i miei sintomi sono febbricola e tosse persistente.- Per il resto mi sento abbastanza bene.
Il mio lavoro è prevalentemente in ufficio ed in questi giorni non mi sono fermato perchè tutto sommato "reggevo" bene. E' rischioso?
Grazie per vs. commenti su terapia ecc.

saluti
[#1]
Dr. Bruno Pasquotti Chirurgo toracico, Chirurgo generale 88 2
In base a quanto descritto nella refertazione ed al quadro clinico che mi descrive, consiglerei terapia antibiotica ad ampio spettro (senta il suo medico di medicina generale) e quindi ripetizione dell'indagine radiologica tra un mese.

Dr. Bruno Pasquotti

[#2]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
Caro amico il suo quadro radiologico con i sintomi che descrive sembrano configurare una polmonite di tipo comunitario (polmoniti di comunità dovute prevalentemente a giorni atipici)che in mancanza di dispnea (affanno) e desaturazione di Ossigeno non necessitano di ricovero ospedaliero e possono essere tranquillamente essere trattate al domicilio con un associazione di antibiotici (cefalosporine ad ampio spettro (Ceftriaxone 1 gr al giorno) + MACROLIDI (claritromicina 500 mg 1 cp x 2 LONTANO DAI PASTI ) X 7 GIORNI
Esegua un prelievo per emocromo,ves,pcr + anticorpi anti mycoplasma, clamidia, coxachie, adenovirus e un escreatocoltura per ricerca di germi e/o miceti(ci potrebbe aiutare nella diagnosi).
La radiografia la eseguirei dopo un mese se i sintomi mihliorano altrimenti la farei dopo un controllo da uno pneumologo
Auguri e saluti

Dr. GIUSEPPE SPINA

[#3]
dopo
Utente
grazie a tutti x la risposta.-
Nel frattempo ieri pm dopo la richiesta ero riuscito a farmi visitare da un pneumologo della mia città referto:
Il quadro clinico radiologico del sig. *********** *****
è di un duplice (parola non comprensibile) flogistico in campo medio e in postero basale sinistra.
Come terapia farei: TAVANIC 500 (1 comp. al dì x 10 gg)
BENTELAN 1.0 mg 1 comp. dopo colaz.
1 comp. dopo pranzo
x 4 giorni
Poi 1 comp. dopo colazione per 6 gg.

Antitossivo se occorre.-
Opportuno controllo rx torace
Periodo 2 settimane di riposo per cure

Mi sono anche stati prescritti diversi esami del sangue + un tampone (???) da fare in urologia (se ho capito bene)

grazie ancora per vs. cortese riscontro

saluti