Febbre persistente e risultati rx toracica

BUONGIORNO,
E' DA MARZO SCORSO CHE A SEGUITO DI UN INFLUENZA COMBATTO OGNI GIORNO CON FEBBRE ( DA 37 A 37.8), MAL DI GOLA E DOLORI D' ORECCHIE RICORRENTI.
NEL CORSO DEL TEMPO HO EFFETTUATO DIVERSE ANALISI (EMOCROMO, VES PCR, TAMPONI FARINGEI, AB ANTI CITOMEGALOVIRUS, REUMA TEST, TITOLO ANTISTREPTOLISINA PC REATTIVA, EPSTEIN BARR VIRUS, WAALER ROSE) TUTTI NELLA NORMA (UNICO VALORE DISCORDANTE IL REUMA TEST 58 UL/ML), 3 CICLI DI ANTIBIOTICO E UN RX TORACICO. IL REFERTO DI QUEL RX DATATO 29/03/2011 E' IL SEGUENTE:NON EVIDENTI AREE DI ADDENSAMENTO PERENCHIMALE NE VERSAMENTI LIBERI NELLE CAVITA' PLEURICHE.
LIEVE ACCENTUAZIONE BILATERALE DELLA TRAMA, SOPRATTUTO IN SEDE PERILARE. OMBRA CARDIO MEDIASTINICA NEI LIMITI.
LA FEBBRE ERA SEMPRE PRESENTE( DI NORMA PIU' ALTA DURANTE IL GIORNO MENTRE LA SERA PER LO PIU' INTORNO AI 37-37.2)ACCOMPAGNATA DA DOLORI MUSCOLARI FORTE SENSO DI SPOSSATEZZA CALORE INTENSO AL VISO E SECCEZZA DELLE FAUCI E DOLORI DIFFUSI AL PETTO SOPRATTUTTO A SINISTRA.

ARRIVO A IERI: NEL CORSO DELLA GIORNATA I MALESSERI ERANO PIU' ACCENTUATI DEL SOLITO E LA GOLA MI BRUCIAVA MOLTISSIMO NEL POMERIGGIO METTO IL TERMOMETRO E LA TEMPERATURA ERA DI 37.9. PER ALLEVIARE IL DOLORE INTENSO ALLA GOLA SPRUZZO UN PO' DI SPRAY ALLA PROPOLI COME FACCIO NORMALMENTE QUANDO SI PRESENTA MA IN QUEL MOMENTO HO UNA REAZIONE INASPETTATA IN QUANTO MI SI CHIUDE LA GOLA E MI SI BLOCCA IL RESPIRO PER QUALCHE SECONDO SONO RIMASTA COSI POI FORTUNATAMENTE HO INIZIATO A TOSSIRE MOLTO FORTE E QUINDI UN PO' ALLA VOLTA HO RIPRESO TONO E RESPIRAZIONHE. IN TAL OCCASIONE AVENDO LA SENSAZIONE DI NAUSEA HO EMESSO PARECCHIO CATARRO (COLORE NORMALE CHIARO, TRASPARENTE) CHE MI HA PERMESSO ANCHE DI ALLEVIARE IL BRUCIORE DI GOLA.
SPVENTT VADO IN PRONTO SOCCORSO DOVE MI FANNO UN EMOCROMO E UN ALTRA RX AL TORACE.
EMOCROMO DI NORMA TUTTO OK TRANNE (GLOB ROSSI 4,09- MCH32,01- HDW2,17)LA LASTRA INVECE RIPORTA:NON EVIDENTI ALTRAZIONI PARENCHIMALI A FOCOLAIO IN ATO ISPESSIMENTO DELLE PARETI BRONCHIALI ESPRESSIONE DI ALTERAZIONE ASPECIFICHE DI TIPO BRONCHITICO E PERIBRONCHITICO.CAVITA PLEURICHE LIBERE DA VERSAMENTO. IMMAGINE CARDIO.MEDIASTINICA NEI LIMITI.

PER TAL MOTIVO MI DIMETTONO CONSIGLIANDOMI UNA VISITA ORL.
CHIARAMENTE IO STAMATTINA HO ANCORA LA FEBBRE E I SUOI SINTOMI L' ORL L' AVEVO GIA CONSULTATO E MI AVEVA RIFERITO CHE PER QUANTO RIGUARDAVA LA SUA MATERIA NON C'ERA NULLA DI SPECIFICO DA RIFERIRE E/O APPROFONDIRE.
L' RX CHE INVECE IERI MI E' STATA FATTA NON MI SEMBRA TRANQUILLIZANTE.
CME DEV COMPORTARMI DEVO FARE ALTRI ACCERTAMENTI DI CARATTERE PNEUMOLOGICO? PUO' ESSERE UN INFEZIONE DEI BRONCHI CHE MI PORTA A TUTTO QUESTO DA 2 MESI? ATTENDO RISPOSTA GRAZIE

[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
"NON EVIDENTI ALTRAZIONI PARENCHIMALI A FOCOLAIO IN ATTO" AI DUE RX TORACE ESEGUITI, CI LASCIANO ABBASTANZA TRANQUILLI... FOCALIZZEREI L'ATTENZIONE, INVECE, SULLA FARINGITE E SULL'OTITE "DOLORI CONCOMITANTI ALLA GOLA E ALLE ORECCHIE". CONCOMITASSE ANCHE UNA RINITE (NASO ANCHE SOLO LIEVENTE MENO PERVIO O CON ANCHE POCHISSIME SECREZIONI), EFFETTUI FREQUENTI LAVAGGI NASALI CON ACQUA SALINA IPERTONICA, IN ATTESA DI UN NUOVO CONTROLLO DEL COLLEGA ORL (MAGARI CON FIBRO-LARINGO-SCOPIA).

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo