Focolaio basale dx

Referto di RX torace
Grossolana area di ipodiafania in corrispondenza della porzione anteriore del lobo medio compatibile con focolaio flogistico. Non versamenti pleurici in atto. Emodistribuzione regolare. Immagine cardiaca di dimensioni nei limiti della norma. Si consiglia controllo evolutivo dopo opportuna terapia.
Dopo una terapia di antibiotici e aerosol provvedo ad un'altra radiografia dopo 20 giorni che mi viene refertata così :
Al controllo odierno si segnala netta riduzione del focolaio basale dx, permanendo sottile banda di ipodiafania. Non versamenti pleurici in atto. Emodistribuzione regolare con OCV radiologicamente nei limiti.
Ritenete che sia guarito ? Vi ringrazio anticipatamente della risposta al consulto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Pare che lei abbia presentato una polmonite, in fase di risoluzione attualmente.
Ovviamente si da per scontato che lei non sia un fumatore.
Cordialmente
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso