Sigillatura dentale e fluoro

Salve,
ho un figlio di 8 anni che, a seguito di un controllo odontoiatrico eseguito a scuola alcuni mesi fa, è stato messo in lista per la sigillatura dentale. Nel paese in cui viviamo abbiamo un problema di eccesso di fluoro ed arsenico nell'acqua potabile. Il comune e l'ASL hanno inviato alla popolazione una serie di raccomandazioni. In particolare si raccomanda di evitare ogni tipo di fluoroprofilassi, specie nei bambini, arrivando addirittura a sconsigliare l'uso di gomme da masticare e dentifrici al fluoro.
La mia domanda è questa: le resine utilizzate per la sigillatura dentale contengono fluoro? Da ricerche che ho fatto su Internet sembrerebbe di si...
Se si, le quantità di fluoro contenute, sono tali da sconsigliarne l'applicazione a bambini già sottoposti ad un eccesso di fluoro nell'acqua potabile?
Quali altre sostanze sono contenute in queste resine?

Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Le resine per sigillatura possono contenere fluoro, riguardo la quantità, solo il dentista che le applicherà potrà dirglielo; tuttavia il quantitativo minimo e il solo rilascio locale di ioni fluoruro non è, a mio avviso, motivo di preoccupazione per il rischio di effetti collaterali quali la fluorosi. Se hanno ritenuto opportuno sigillare i molari di suo figlio, stia tranquillo e faccia pure, probabilmente è molto maggiore il quantitativo di fluoro ingerito con la dieta che quello che sarà assorbito dalle resine per sigillatura.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 250 9
Gentile paziente, le resine che si utilizzano per la sigillatura contengono fluoro che viene rilasciato a livello dello smalto dentale. La quantità di fluoro contenuta è comunque esigua e non viene assorbita dall'organismo come invece accade durante l'ingestione di acqua contenente fluoro o pastigliette per fluoroprofilassi. In quei casi, il fluoro, assorbito dall'organismo va a depositarsi essenzialmente sui dentini in formazione mentre quello in eccesso può depositarsi anche su altre strutture determinando un eccesso di fluoro e in casi gravi, intossicazione.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Possono (ma non necessariamente) contenere fluoro.
E' sufficiente usare una marca commerciale priva di fluoro.

Ma comunque è un falso problema, perchè non viene assorbito.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)