Otturazione staccata gengiva gonfia dolore al collo

Salve,
circa una settimana fà ho perso buona parte di un'otturazione del molare dell'arcata superiore sinistra, se non mi sono ancora rivolta al dentista è perchè non vivo nella mia città e non conosco qui un dentista a cui rivolgermi, in ogni caso ho contattato telefonicamente il mio dentista con cui ho preso appuntamento per il 21 aprile il quale mi ha consigliato di prendere l'antibiotico,in caso di dolore forte.
Non ho ancora assunto l'antibiotico perchè il dolore è stato sopportabile ma ho la gengiva un pò gonfia e questa mattina mi sono svegliata con un intenso dolore nella zona sinistra del collo, può esserci una relazione con il dente?
è meglio che mi rivolgo inmmediatamente a un dentista o posso aspettare ancora
10 giorni senza subire significative conseguenze, è necessario che prenda l'antibiotico per evitare complicazioni( e in questo caso l'amplital andrebbe bene?)
Sapreste nel caso consigliarmi un odontoiatra a Bologna?
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile ma non impossibile la correlazione
l'antibiotico va assunto se vi è infezione altrimenti è inutile
meglio un controllo da un collega che le dirà se può aspettare o no
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente se è impossibilitato ad essere visitato da un dentista,una visita di medicina generale le potrà essere utile per stabilire la causa del dolore al colo che ci riferisce.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Potrebbe essere che il dolore dentale sposti la masticazione con conseguenze sul collo. Se vuole leggere "Correlazione tra dolore cervicale (cervicalgia) e disturbo dell’articolazione temporomandibolare" legga
http://www.danieletonlorenzi.it/?p=169

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info