Post-estrazione dente del giudizio inferiore.

Egregi Medici di Medicitalia.it vi scrivo riguardo alla situazione che sto vivendo a seguito dell estrazione di un dente del giudizio.
Cercherò di essere il più chiaro ed esaustivo possibile.

A seguito di una radiografia dentaria prescrittami dal dentista,visto che non ne avevo mai fatta una,è emerso che il dente del giudizio inferiore destro si trovava,oltre ad essere semi incluso,in maniera quasi orizzontale e poggiante al dente adiacente.Il dentista mi ha consigliato di estrarlo in quanto a lungo andare avrebbe cariato il dente in questione ed avrei avuto maggiori complicanze.
Martedì 5 vengo operato,con anestesia locale, l'operazione si conclude in circa 25 minuti con non poche difficoltà e dolore vista la posizione del dente, e mi vengono dati 3 punti di sutura.Dopo l operazione ho applicato del ghiaccio e la sera ho mangiato solo 1 po di gelato.
Nei 2 giorni seguenti all interevento, ho avuto faccia gonfia,sanguinamento,febbre leggera (37,5),sapore amaro in bocca (pus ? ),ferita di colorito biancastro e molto dolore. A seguito di questa situazione mi reco nuovamente dal dentista per farmi controllare e mi riapre parzialmente la ferita disinfettandola abbondantemente e applicando dei medicinali nella zona specifica.
A distanza di altri 2 giorni da quest ultima visita , il sanguinamento e il sapore amaro sono svaniti , ma la ferita si presenta gonfia ,dolorosa,di uno strano colore violaceo scuro e con delle piccole parti biancastre ai bordi. E' normale ? Il bancore in questione è di nuovo pus ? Sotto questa parte violacea può nascondersi pus ?
Inoltre , forse dovuto al fatto che praticamente non posso chiudere la bocca,in quanto i denti dell arcata superiore poggiano sulla ferita, ho anche un dolore sulla parte superiore destra della bocca , approssimativamente nella zona superiore a dove ho avuto l intevento.Praticamente se provo a chiudere la bocca oltre al dolore dei denti che poggiano sulla ferita( che mi fa male e sento tirare , saranno i punti ?) sento come se avessi qualcosa di gonfio ( nella parte superiore) che si schiaccia quando chiudo la mantibola.Puo essere che si sia infiammata la zona ? Puo portare problemi ?
Martedì 12 dovrò tornarci per levarmi i punti. Ma non è presto considerando quello che è successo?

I medicinali che sto prendendo sono antibiotico da 6 giorni mattino e sera,e a seguito dell operazione, un antinfiammatorio (OKI) due volte al giorno.Inoltre da quando sono dovuto ritornare dal dentista mi è stato prescritto un colluttorio ( sempre OKI) che uso 3 volte al giorno dopo i pasti.

A seguito della situzione sopra descritta , è normale la situazione(dolorosa) nella quale mi sto venendo a trovare?
Vi ringrazio sentitamente per le risposte. Buon lavoro.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
senza una visione diretta, malgrado la sua descrizione minuziosa, è impossibile una valutazione obbiettiva.
Sono passati solo pochi giorni dall'intervento:
l'edema dei tessuti probabbilmente ancora non è rientrato; inoltre il pus è liquido e non si deposita sulla ferita, pertanto le zone biancastre potrebbero corrispondere a gengiva neoformata necrotica, che, nel normale processo di riparazione delle ferite, viene sostituita da altra gengiva fino alla chiusura dei lembi della ferita.

I punti vanno rimossi dopo 5 gg circa poichè successivamente innescano processi infiammatori ed infettivi, se non sono in filo riassorbibile.

Eviterei gli sciacqui perchè potrebbero destabilizzare il coagulo, usando invece gel a base di clorexidina all'1%, se riesce a posizionarlo tra la guancia e la ferita con un cotton-fioc.

Le consiglio inoltre di leggere questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dopo un intervento come il suo, la norma nella guarigione si ha almeno dopo due settimane. Deve avere un pò di pazienza.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori vi ringrazio per le risposte , ma avrei un'altra domanda.
Il fatto che la ferita si presenti di questo colore scuro, quasi un marrone scuro è normale ?
Continuo inoltre ad avere un sapore leggermente amaro in bocca.
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Il colore scuro è dovuto alla presenza del coagulo, anche il sapore amaro può essere conseguenza dell' intervento. Stia tranquillo perchè credo che il suo decorso post-operatorio sia nella norma.
saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#5]
dopo
Utente
Egregi dottori , oggi ho tolto i punti.
Non ho più ne dolore , nè sanguinamente nè niente.
Ma guardando la ferita vedo un buco, il dentista dice che è normale e guarira da solo, ma in quanto tempo ?
Non c'e il rischio che residui di cibo restino lì dentro e infettino la ferita ?
Oltre al colluttorio per tentare di evitare il problema che ho appena evidenziato , c'e qualcos altro che possa fare per accelerare la chiusura del buco ? Grazie in anticipo per le risposte.