Tonsilla con corpo estraneo (fungo?)

Salve a tutti, ho deciso di iscrivermi per cercare di capire, in attesa che vada all'apuntamento dall'otorino l'11 aprile, cosa ho.
Il 1° aprile in ascensore mi (stavo facend delle smorfie davanti allo specchio haha) sono accorto che avevo nella tonsilla sinistra una macchiolina bianca ma non me ne sono proccupato. Il 2 aprile sera sentivo qualcosa di strano e sono andato a vedere... Sono rimasto a dir poco spaventato e schifato da quello che c'era sulla mia bocca. Proprio lì al posto di quella macchietta bianca a cui non avevo dato importanza ho avuto il "piacere" di vedere:
un dischetto di circa 4 millimetri di diametro ed alto 2 o 3 millimetri con 5 o 6 punte sulla superfice superiore... si avete capito bene, delle punte...
Il 4 aprile volevo capire meglio con cosa avevo a che fare e mi sono avventurato con la punta del dito indice a toccare quel coso. Ho constatato che è abbastanza duretto, non troppo, ma di sicuro più duretto della morbida tonsilla, e sfiorando la superfice ho potuto sentire le punte. Ho tentato un disperato gargarismo con una parte di colluttorio froben flurbiprofene e 4 parti di acqua ma senza successo poi ho provato con un cotonfioc a smuoverlo via ma non ho insistito, ho fatto solo una leggera pressione. Premetto che non sento nessunissimo tipo di dolore o alterazione dei sapori e neanche provo difficoltà a degluttire, mi sento di escludere anche che siano le classiche placche di quando si ha la febbre. L'unica cosa che avverto è una grandissimo fastidio e senso di schifo. Aggiungo che dal 6 aprile sento come un piccolo fastidio in un pizzichino piu in fondo dove non vedo ma credo che ce ne siano degli altri, magari un po più piccoli...
Inoltre guardandomi bene ho notato che potrebbe essercene un altro identico o simile un po più in alto ma è coperto da una parte della gola.
Vi do ancora delle info che forse possono esservi utili: Il 14/03/11 andai dall'otorino e mi prescrisse per 15 giorni due volte al giorno una pasticca di Capillarema e sempre per 15 giorni due volte al giorno dovevo mettere la pomata Emofix, in piu tutte le sere per 20 giorni una pasticchina di Kestine-Lio nelle narici perchè da ormai un annetto e mezzo soffro di un muco perenne nel naso che mi perseguita... ma questa è un altra storia ed aprirò un altra consultazione per questo. Questa pomata in questi 15 giorni dopo qualche minuto che me l'ero messa la sentivo scendere in gola e bruciare abbastanza forte.
Secondo me è un fungo... In famiglia ho allontanato il mio spazzolino da denti dagli altri, sto usando un mio tubetto di dentifricio e per le asciugarmi bocca e mani ne sto usando uno differenziato, altra cosa, quando ancora avevo una piccola macchietta ho baciato la mia ragazza, cosa dovrebbe fare per prevenire?
Affinchè possiate vedere con i vostri occhi cosa ho in bocca ho scattato delle foto, se volete, potete vedere.
http://img198.imageshack.us/img198/9628/immagine001js.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/2571/immagine002cn.jpg
http://img8
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si puo' fare assolutamente una diagnosi a distanza, atraverso la visione di una foto. In Medicina, è assolutamente necessario l'esame clinico. In attesa della visita programmata, ti consiglio di sottoporti ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Mi farà piacere conoscere l'esito del tampone e della visita. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore per avermi risposto, farò come mi ha consigliato, c'è però una novità, stamattina mi sono svegliato e non c'era più... probabilmente sarà cascato e ingoiato mentre dormivo, mi dispiace dato che avrei voluto farlo vedere l'11 aprile in visita. Per fortuna è rimasta una micro chiazzettina bianca e al posto suo nella tonsilla c'è una cavità poco accentuata ma c'è. e poi è rimasto anche l'altro "fratellino" che sta li dietro e che è coperto.
Mi ero dimenticato di dire alla visita scorsa che ho fatto l'otorino mi ha tolto dalle orecchie un tappo di cerume NERO(io credo riconducibile alla sanguinazione del naso che ho praticamente tutti i giorni) che è sembrato a mia vista enorme, anche lui ne è rimasto un po perplesso ed era lungo più o meno tre centimetri e mezzo e spesso mezzo centimetro.
Segnalo inoltre ce stamattina dopo non averlo ritrovato in bocca ne stava rispuntando un altro molto ma molto più piccolo ma l ho sentito cadere e purtroppo me lo sono ingoiato.
Mia madre mi ha detto che io da piccolo dato che ho avuto molto molto spesso la febbre e le placche alla gola ancora piu spesso proprio in quel punto all'epoca mi si è formato il cratere(quindi secondo lei il cratere non è stato lasciato da quel coso bianco ma dalle placche anni fa). E sempre secondo lei, dato che li c'èra quel buco, molto del muco che ho nel naso ed in tutti l'apparato è uscito dalla tonsilla formando quella cosa bianca.
Ho chiamato il medico che l 11 aprile mi dovrà visitare e ho provato a piegarli la cosa, lui ha detto che probabilmente è un residuo di cibo... Se non sarò soddisfatto di questo otorino mi chiedevo se potrò essere ricevuto personalmente da lei, anche privatamente è ovvio poichè sono a Roma anche io, più precisamente Lido di Ostia.
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi sembra il caso di sentire altri Specialisti. L'ipotesi di un residuo di cibo che si è incastrato in una cripta tonsillare, è plausibile. Comunque, esegui sempre il tampone consigliato. Rimango in attesa della risposta. Buon fine settimana
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio ancora dottore, lunedì andrò in visita dall'otorino e suggerirò di fare un tampone, vi riporterò poi quello che il dottore mi dirà. Buona domenica anche lei dr Brunori
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok, attendo notizie. Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Allora il responso dell'otorino è che si tratta di residui di cibo. A me è sembrato al quanto strano perchè dei resdui alimentari posso essere piccoli frammenti ma non una cosa cosi grosso appiccicata nella parete della tonsilla e poi non mi è MAI E DICO MAI capitata una cosa del genere. gli ho fatto anche vedere la foto ma è restato fermo a dire che erano residui alimentari. Gli ho suggerito l'ipotesi che il tutto potrebbe essere una conseguenza di una sorta di spurgo venuto dal naso con tutto quel muco che mi ritrovo in aggiunta alla pomata emofix che mi prescrisse lui il 14 marzo... che ne so... ma lui ha detto di no.
Poi gli ho chiesto se era il caso di fare un tampone e non me lo ha voluto prescrivere perchè secondo lui non serve e per questo quasi ci ho litigato xD
Ovviamente in gola oggi non avevo più NULLA e l'otorino non ha fatto altro che vedere la fotografia che anche voi vedete.
Comunque secondo lei, sia sincero, è il caso che vada dal mio medico e mi faccia prescrivere un tampone? srvirebbe a quelcosa ora che non c'è più? La gola(ha detto l'otorino) non presenta segni di infiammazione.
Mi dica Lei!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè non credere allo Specialista consultato. Per il momento, aspettiamo prima di fare il tampone: lo faremo qualora si dovesse ripresentare detta formazione di materiale.Buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Va bene, la ringrazio dottore del supporto che mi ha dato in questi giorni!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
SWiamo qui per questo. Spero di rocevere presto tuo buone nuove!