Inalazione corpo estraneo

Buonasera gentilissimi dottori, stavo applicando dei piccoli brillantini per una nail art, saranno di 1mm in plastica e leggerissimi. Purtroppo si elettrizzano e te li ritrovi ovunque così mi domandavo, in caso di inalazione ci sono sintomi anche per oggetti così piccoli? Ma se si inala qualcosa, non si ha un senso di soffocamento? Sono preoccupata perchè quando sono caduti c'era anche la mia nipotina di 2 anni, non vorrei che ne avesse inalato qualcuno. Ripeto come sono fatti: rotondi di plastica, molto leggeri, si elettrizzano facilmente e saranno 1mm di diametro. Seppure non ogni corpo estraneo inalato dovesse dare sintomi (non lo so' dico per esempio!), nel lungo periodo può creare problemi? E' possibile che resti nei polmoni?
Grazie mille, scusate le tante domande.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per sicurezza, è necessario che si sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Considerate le piccolissime dimensioni delle perline, potrebbe non esserci una sintomatologia ma potrebbero provocare una infezione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie mille per la risposta. Io ho al momento un po' di raffreddore, che peró comporta che ogni tanto starnutisco, ho del muco in gola la notte mentre dormo (che mi sveglia e a causa del senso di soffocamento sono costretta a sputare, mi scusi per l'immagine poco felice!), e quindi pensavo, se fosse pure entrato nel naso qualche brillantino, si sarebbe fermato nel muco? La mia paura è che potesse essersi depositato nei polmoni e creare problemi. Ho letto che normalmente l'inalazione di corpi estranei con interesse delle vie respiratorie avviene comunque per bocca e non dal naso. E' corretto? Poi pensavo, che basta un sorso d'acqua storto e sembra di soffocare e si tossisce, quindi non avrei dovuto tossire in caso di inalazione? Sia io che la mia nipotina. Le chiedo questo perche non vorrei allertare inutilmente i genitori, molto apprensivi. A dire il vero, io stanotte ho eliminato più muco del solito, peró adesso respiro mi sembra normalmente. Grazie mille per la sua gentilezza!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anch'io penso che non sia successo nulla ma, ovviamente, per averne certezza, una visita sarebbe piu' che utile. Cordialmente