Sensazione di corpo estraneo in gola

Gentili medici,
da circa tre settimane ho la sensazione di un corpo estraneo in gola che mi dà fastidio durante la deglutizione, ma svanisce quando mangio. La sensazione non è proprio costante: ce l'ho tutti i giorni ma non durante tutta la giornata. A volte sembra uno spillo conficcato in gola, altre volte un gonfiore che fa pressione.
Soffro spesso di mal di gola, ma non è questo il caso. Nelle ultime settimane ho avuto la faringite (con bolle rosse sulla faringe), potrebbe questa sensazione esserne un sintomo?
La mia dottoressa (che è anche un otorino) mi ha fatto prendere 5 giorni di cefixima compresse insieme con aerosol di prontinal; dopo ho proseguito con oki e fluimucil, ma i sintomi restano, anche se la faringite è migliorata. Sto prendendo bronco vaxom (cura da tre mesi), lo spray alla propoli mi dà sollievo. Negli ultimi giorni sono comparsi anche dolori intercostali al petto e tra le scapole, ma non so se sono connessi...
Domani farò un'ecografia alla tiroide, dopodiché la dottoressa mi ha consigliato una laringoscopia... Vanno bene questi esami o me ne consigliate degli altri?
Ultimo dubbio: ricordo di aver mangiato pesce circa un mese fa e di aver avuto la sensazione di una spina conficcata in gola. Potrebbe, dopo un mese, essere ancora lì quella spina? Sono un po' preoccupata per cui vi ringrazio se potrete rasserenarmi. Grazie.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Le consiglio anche io una laringoscopia. Più che la spina di pesce, potrebbe esserci una laringite, talvolta peggiorata da un reflusso gastro esofageo. In ogni caso una laringoscopia a fibre ottiche toglierà ogni dubbio. L'ecografia alla tiroide la ritengo comunque utile, dopo la laringoscopia. Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore.
In effetti l'ecografia a collo e tiroide ha dato esito fortunatamente negativo. Intanto, ho sospeso tutti i farmaci (non ce la facevo più) prendendo solo latte caldo, sciacqui con sedo calcio e riopan (ho sofferto di gastrite, non vorrei che fosse la causa dell'irritazione). Ho trovato un pochino di sollievo. Faccio bene?

Nel frattempo, però, la sensazione di corpo estraneo in gola si è dapprima affievolita e poi trasformata in sensazione di irritazione, secchezza e/o gonfiore, non so bene se all'altezza della laringe o della trachea. L'estate scorsa ho avuto una tracheite, i sintomi sono gli stessi: in particolare la sensazione di solletico/fastidio provocata dall'aria che arriva in gola quando inspiro e la tosse secca, che non fa altro che irritare di più la trachea.

A questo punto, che esami mi conviene effettuare? Mi conviene approfondire o aspettare che passi da sé (visto il leggero miglioramento?)
Un'ultima domanda per un dubbio che mi attanaglia: sono sintomi compatibili con condilomi da hpv su faringe o laringe? Quanto è probabile e Che fare per escluderlo?
Grazie