Sensazione di un corpo estraneo all'interno della gola

Salve dottori , Avrei bisogno di una consulenza , ieri mattina dopo aver mangiato una fetta di pane con crema di nocciole , ho iniziato a sentire una sensazione come se avessi un capello o un pelo incastrato in gola , ho lasciato andare pensando si trattasse solo di una sensazione , ma questa mattina dopo un colpo di tosse ho sentito come se uscisse qualcosa ma così non e stato e il fastidio e' peggiorato anche con una secchezza alla gola sempre (come la sensazione) al lato destro della gola , vorrei sapere cosa potrebbe essere questo fastidio , se potrebbe essere qualcosa di "grave" e se fosse veramente un capello cosa potrei fare ?? Grazie moltissimo per il tempo che dedicherete alla mia risposta .
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, le faccio una domanda: la fetta di pane era dura o ha avuto problemi per la deglutizione della stessa (tipo le è andata un pò "di traverso")? Lo chiedo in quanto la deglutizione alimenti con asperità (tipo pizza o pane "vecchio", quindi non morbidi) la cui crosta può causare piccole ferite che vengono percepite come na sensazione di corpo estraneo. Comunque se il fastidio continua si faccia vedere da un otorino, che in caso di necessità potrebbe sottoporla ad una laringoscopia. Saluti

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta dottore , no la fetta di pane era di giornata e non dura , e oggi a cinque giorni la sensazione di corpo estraneo si e tramutata in difficoltà nel deglutire per via di un dolore nel farlo . Essendo che nei primo di gennaio ho avuto mal di gola e raffreddore ho fatto diversi areosol e ho continuato per via del fatto che la notte nel respirare avevo catarro , potrebbe essere che il troppo clenil all'interno dell'areosol possa aver infiammato qualcosa all'interno ? Sto prendendo 2 o 3 pastiglie di benagol al giorno , non ho placche , ne febbre ma durante la notte mi sveglio per via del catarro molto piu forte dei giorni a dietro . Grazie per la sua risposta .
[#3]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, meglio così le feritine del faringe sono abbastanza fastidiose. Per quanto riguarda il clenil questo è un antinfiammatorio e a meno di essere allegici al farmaco (il che darebbe altri sintomi) questo non infiamma a sua volta. Si potrebbe trattare di una faringolaringite, comune in questo periodo dell'anno e con questo clima, ma in caso questo fastidio continui, come precedentemente consigliatole, potrebbe fare un salto dall'otorino per farsi vedere. In caso non ne avesse uno di fiducia se vuole potrei consigliargliene uno io. Saluti e ci tenga aggiornati.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore grazie ancora per la sua attenzione , volevo dirle che nella sera di ieri guardando all'interno della bocca ho visto sei piccoli segni rossi sull'ugola potrebbe essere quella la causa del non riuscire a degludire bene ? E va bene continuare a prendere la benagol ? Grazie
[#5]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, probabilmente un'infiammazione da faringolaringite potrebbe darle questi disturbi e sintomi. Come consigliato in precedenza si faccia vedere da un otorino di Sua fiducia. Saluti.