Dente morto

Salve a tutti,
oggi sono stato da dentista, perchè da 2 giorni sentivo dolore a un molare, il molare era stato già otturato 7-8 anni fa, come prima cosa a fatto una specie di lastrina e ha visto, "credo" il dente all'interno, perchè mentre la guardava diceva che il dente non era devitalizzato; prima di togliere la vecchia otturazione mi a poggiato sul dente qualcosa e mi ha chiesto se si ghiacciava, ma io non lo sentivo proprio; inizio ad aprirlo e ha notato che il vecchio dentista aveva scavato fino in fondo da mandare il piomo di otturazione nei canalini,dopo averlo gurdato disse che non c'èra più niente da fare e il dente andava estratto, io ho rimandato alla prossima settimana perchè volevo pensarci.... Secondo voi non si può fare più niente? per salvarlo
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
è molto probabile che il suo dentista abbia difficoltà ad individuare l'imbocco dei canli radicolari perchè calcificati o occlusi con materiale da otturazione.
Senza una visione diretta è velleitario esprimere un parere: comunque se l'amalgama ottura l'imbocco dei canali, l'impresa non è delle più facili, considerando che si rischia di lacerarli.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cataldo probabilmente e come dice lei, perchè per arrivare a questa soluzione estrema, l'unica cosa plausibile e questa......
[#3]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
a 24 anni lei è così deciso a estrarre un molare? E' proprio sicuro che non si possa trattare nei canali? A meno che la sua corona non sia completamente distrutta sarebbe bene quanto meno provare ed impegnarsi nel recupero di un molare che avrebbe un'estrema importanza nell'equilibrio del cavo orale.
Tranne che non le sia stato già proposto un... bell'"impianto" al posto di un dente naturale...
Probabilmente il parere di un altro collega, magari endodontista, potrebbe essere opportuno.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Concordo con il dr. Ricapito. Il recupero endodontico (soprattutto se il dente è integro) è la prima cosa che bisogna cercare di fare, ed in mani esperte, ciò non è del tutto impossibile. Anche perchè il "piombo nei canalini" si vede attraverso una rx. E' stata fatta?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.