Lesione sublinguale

Gentili dottori, volevo chieder un vostro parere.
Lunedi della scorsa settimana mi sono recata dal mio dentista per riaprire una vecchia devitalizzazione ad un dente (secondo inferiore dopo canino dx) che mi aveva provocato un gonfiore nella guancia in corrispondena della mandibola (lateralmente sull'osso) e dimonuita dopo cura antibiotica e scomparsa dopo riapertura della radice e disinfettazione del dente. Attualmente la radice è stata richiusa, ma il dente no. Da giovedi scorso con la lingua ho iniziato a sentire sotto la lingua nel pavimento sublinguale dx una lesione non dolente dura e lunga (lunga all'incirca 1 cm e larga all'apice 1/2 mm e alla fine 5mm circa). Ho cercato su internet è ho letto di tutto e di più, allora super spaventata sono andata venerdì dal mio dentista che mi ha toccato e osservato la lesione, poi mi ha fatto una lastra e mi ha detto che non è niente, che dato che si trova sotto il dente che ho riaperto sarà dovuto a quello e che si sarebbe riassorbita. Ma a distanza di una settimana è sempre li. Come mi devo comportare? Che mi consigliate di fare? Io ho paura che potrebbe essere un tumore? Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
Certamente non si tratta di un tumore.
Per una diagnosi precisa è necessaria la visione diretta: potrebbe trattarsi anche di un mucocele, concomitante ma non consequenziale alla terapia endodontica.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta, ma cosa devo fare? In quato tempo si dovrebbe riassorbire?
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Se si tratta di mucocele, cioè di una raccolta di saliva sottomucosa per trauma od occlusione di una ghiandola salivare minore o del dotto escretore di una maggiore, i tempi sono variabili, considerando che si tratta di lesioni molto recidivanti.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, le scrivo di nuovo perchè oltre al fatto che la lesione sul pavimento orale è ancora lì nonstante siano passate 2 settimane e non sembra nemmeno diminuita, anzi a volte si gonfia e brucia, mi sono accorta di avere anche un'altra lesione.
E' una linea bianca lunga quasi 1 cm e spessa qualche mm che si trova nel palato duro, in fondo, alla fine della gengiva (io non ho più il dente del giudizio, ma è come se fosse dietro, dove finische la gengiva). Questa volta il mio dentista non mi ha nemmeno visitata e telefonicamente mi ha detto che non è nulla e fare degli sciaqui con il colluttorio. Io come al solito mi preoccupo tantissimo e non so che fare, cioè se andare da un'altro dentista o specialista. Forse internet e la mia ansia mi fanno esagerare ogni sintomo o il mio comportamento di voler indagare ogni cosa è giusto.
Cosa può essere questa lesione bianca?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, vorrei aggiornare ulteriormente la mia situazione: ieri sera sono stata dal mio dermatologo per la consueta visita annuale dei nei (ne ho molti e grossi) e mi ha riscontrato una lentiggine sul labbro, allora mi ha esplorato la bocca per vedere se ne avevo anche altre interne (perchè mi ha detto che se c'è ne sono diverse si collegano ai polipi del colon) e mi visto questa "linea" verticale bianca sul fondo del palato dura la toccata e mi ha detto di andare dal dentista per farla biopsare (ansia), mi ha anche detto che non è nulla di brutto ma siccome è dura potrebbe essere un'accumulo di qualche sostanza (?) e quindi è meglio capire cos'è anche perchè ne potrebbere uscire altre (?). Io in prenda all'agitazione ho subito chiamato il dentista che mi visiterà questo pomeriggio. Ora se il dentista ritiene che non sia necessaria la biopsia e il dermatologo si, la posso pretendere.
E' meglio ascoltare il dentista o il dermatolo?
Grazie e buona giornata.