Incisivo scheggiato

buongiorno.
oggi, mangiando una oliva mi sono scheggiato leggermente l'incisivo superiore mordendo il nocciolo (che non avrebbe dovuto esserci).
ora, guardandomi allo specchio, noto la mancanza di un piccolo strato di dente nella parte anteriore (nella parte inferiore del dente) e che una piccola parte di dente attorno alla scheggiatura è diventata bianca e opaca.
premetto che ho potuto continuare il pranzo e non sento dolori particolari, a parte il fastidio della lingua che cerca costantemente la scheggiatura.
ora, c'è il rischio che la lesione si estenda improvvisamente anche senza altri traumi`e/o che il dolore cresca col tempo? (vorrei sapere se la lesione richiede una visita urgente, dato che sono in viaggio per lavoro fino a natale e sarebbe un problema per me cercare un dentista ora...)
grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Probabilmente ha subito una infrazione coronale del solo smalto o meno probabilmente dello smalto e di parte della dentina.
Il fatto che non avverta dolore vuol dire che la lesione non è arrivata (nè si avvicina troppo) alla polpa che è la parte sensibile del dente.
"c'è il rischio che la lesione si estenda improvvisamente".. è possibile
"..vorrei sapere se la lesione richiede una visita urgente"..se l'infrazione è limitata allo smalto può stare abbastanza tranquillo, in caso di coinvolgimento degli strati più profondi è possibile che subentri una sintomatologia e sia necessario intervenire.
Capirà bene che non è possibile dire in un consulto on-line quanto è estesa la lesione e se e come si debba intervenire.
Appena può vada da un dentista, se subentra una sintomatologia ci vada subito.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
grazie molte dr. di iorio.
mi rendo conto della difficoltà di dare una risposta sulla base di una mail. e la ringrazio della sollecitudine.
quindi posso continuare a mangiare e lavarmi i denti tranquillamente come prima se non cresce la lesione e/o il dolore?
grazie!
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sicuramente.. continui ad avere una perfetta igiene.
Circa le abitudini alimentari eviti cibi molto caldi o molto freddi che potrebbero evocare una reazione pulpare adesso che l'integrità dei tessuti duri dentari è stata in qualche modo inficiata.
saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie,
comunque la "prova caffè" alla fine del pranzo nel quale ho lesionato il dente è stata superata senza dolore. magari potrei fare delle altre "prove" con cibi caldi e freddi...o è una cosa stupida?
saluti

[#5]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7
Da quanto di è potuto capire ,il dente in questione ha subito una frattura coronale fortunatamente non profonda dello smalto. Ciò può dare tranquillità al paziente,senza ricorrere con urgenza dal suo dentista,visto che, al momento, non gli è possibile sottoporsi a visita specialistica,ma,non appena potrà(per non andare incontro ad eventuali complicazioni e per evitare il fastidio alla lingua),è bene che si faccia eseguire quanto meno il restauro mediante compositi fotopolimerizzabili estetici, che sono molto simili al colore del suo smalto e,dunque,invisibili anche ad una attenta valutazione.

Dr. Francesco Maria Caristo