Dolore post-otturazione molare inferiore dx

Salve,

4 giorni fa il dentista mi ha curato una carie abbastanza profonda al molare inferiore dx.

Il dente, però, se mastico qualcosa di duro mi fa leggermente male e avverto una leggera sensibilità al freddo. Inoltre, se lo tocco con la lingua mi dà un leggero fastidio.

Si è anche formata una specie di striatura marrone sotto la gengiva del dente.

Quello che volevo sapere è se è normale tutto questo e bisogna aspettare qualche giorno finché tutto si "stabilizzi" oppure se c'è qualcosa che non va e devo correre al dentista (il prossimo appuntamento è tra 1 settimana).

Grazie e buon lavoro :-)
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Per il dolore alla masticazione potrebbe esser necessario un controllo occlusale della ricostruzione (ricontatti il dentista e si faccia rivedere), la sensibilità va monitorata e bisogna vedere come evolve: se va a diminuire sino a scomparire o se aumenta nel tempo fino a richiedere la devitalizzazione del dente. Il segno marrone sulla gengiva potrebbe esser una piccola ecchimosi legata all'anestesia o all'uso del gancio della diga o comunque alle manovre odontoiatriche, nell'arco di qualche giorno dovrebbe scomparire.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie per la spiegazione.