Una vecchia otturazione

Salve, ho un grosso problema che mi sta mandando al manicomio. Solo 8 giorni fa, il dentista mi ha fatto 4 otturazioni su di un lato, di cui 3 nuove e superiori e una sotto, che è stata la rimozione di una vecchia otturazione in amalgama lievemente infiltrata. Ha operato mettendo sotto anestia mezza bocca. Per le otturazione di sopra, ha anche usato quelle guide per ricostruire i singoli denti, difatti non sono più originali neanche nei lati, dove ha dovuto ricreare lui le distanze per far passare il filo interdentale. Dopo 2 giorni dall'intervento fatto ho cominciato ad avere una forte dolenzia agli incisivi superiori che andavano in attrito con quelli inferiori quando chiudevo. Dopo 8 giorni di dolore, sono tornata da lui che invece di andare a toccare le sue otturazioni che sentivo basse, perché con un po' di carta scottex nel lato dove mi aveva lavorato io subito mi sentivo meglio, lui non ha voluto toccare le due otturazioni ha mi ha limato il dente incisivo superiore, che prima del suo intervento non mi aveva dato mai fastidio! Io l'ho bloccato, visto che a mio avviso c'era una causa a tutto, ovvero il suo intervento precedente e le sue otturazioni, e non il mio incisivo anteriore che in più di 30 anni di vita mai mi aveva dato fastidio. Ho tutti i muscoli del viso rigidi, lui dice per ansia, io dico perché non potendo chiudere la mia mandibola è sempre in un posizione strana perché altrimenti sento dolore, e nel tempo a volte non sento bene nemmeno i contatti dei molari del lati che non mi ha toccato! Ora mi fa male tutta la bocca, e spesso piango perché accuso una forte stanchezza di cui non riesco a liberarmi. Mi sembra che la mia bocca non trovi più un assetto stabile, e ciò che mi fa stare più male è il pensiero che mi è stato limato un dente sano e senza problemi, invece che correggere le otturazioni fatte da lui, dopo le quali è partito tutto! Vorrei un consiglio su cosa fare, un parere su dove andare, se potrò riavere la mia bocca a posta e tornare una persona normale, perché a causa di questi problemi provocati da questo dottore, spesso anche quando parlo o mangio i denti si scontrano. Vi prego aiutatemi, sono disposta anche a viaggiare, devo risolvere questo problema. Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
È probabile che ci sia una situazione di precontatti e/o infraocclusione. Deve risolvere il problema. Provi a rivolgersi ad un altro dentista dato che la sua situazione dovrebbe essere facilmente risolvibile riportando nella giusta occlusione i denti.
Saluti

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile paziente, è possibile che le otturazioni effettuate siano sottooccluse aumentando così i contatti dentari nel settore incisivo anteriore. Potrebbe essere necessario del bilanciamento mediante un piccolo molaggio selettivo o in alternativa potrebbe essere necessario aumentare i contatti a livello delle otturazioni effettuate. Bisognerebbe visitarla per valutare quale delle due opzioni sia migliore.
Cordiali Saluti

Perfezionata in Odontoiatria Pediatrica
Perfezionata in Ortodonzia Intercettiva
Perfezionata in Innovazioni Tecnologiche in Ortognatodonzia

[#3]
dopo
Utente
Gentili medici, vi ringrazio molto per i vostri pareri.
Vorrei dire alla dottoressa Melone che pur non essendo un medico, ho già deciso che su di me non si faranno mai più molaggi selettivi su denti sani! Facendo mollaggi a caso, potrei perdere tutti i riferiferimenti di chiusura naturale nella mia bocca, oltre che intaccare denti che per tanto tempo MAI mi avevano creato problemi.
Avrei un'altra domanda, come mai dopo che questo dottore mi ha fatto il mollaggio (spero di poter dire lieve perche l'ho bloccato) sull'incisivo e mi ha rialzato l'otturazione su un molare di sotto, adesso quel rialzo sembra troppo alto, e poi sento la bocca andare verso un lato? Invece il lato di sopra non ha voluto nemmeno prenderlo in considerazione, perché lui ha scelto come prima soluzione terapeutica dopo quello che mi era accaduto a CAUSA delle SUE otturazioni il mollaggio del mio incisivo sano! Lui ha detto che le sue otturazioni erano perfette, quindi sono malati i miei denti naturali?
Grazie, devo essere sincera, sono molto preoccupata, perche mentre prima di questo mollaggio  riuscivo almeno la notte a dormire e rilassarmi, stanotte la mia bocca ha assunto posizioni strane e serrate, proprio storte e ho paura di consumare inutilmente e ingiustamente lo smalto dei miei poveri denti!
[#4]
Dr.ssa Laura Anna Melone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 259 9
Gentile paziente, poichè l'otturazione sul dente è stata rialzata, è possibile che sia stata rialzata troppo e che debbe dunque essere rivista. Tutto qui.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, la dr.ssa Melone è stata molto precisa nella descrizione di quello che, verosimilmente, è accaduto.

Ma ora l'instabilità occlusale è partita.
Un pò come una frana, che quando è venuta giù, è drammatica e problematica.

Cosa si può fare adesso.
Affidarsi ad uno gnatologo.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Si tratta, in sostanza, di ricostruire un corretto combaciamento della bocca sia in statica che in funzione di lateralità.
"Prima" non è detto che lei fosse "a posto".
Verosimilmente non lo era.
Verosimilmente era in una situazione critica "sul filo del rasoio", ma senza sintomi.
Un intervento ha cambiato questa situazione di precario equilibrio e l'ha alterato.

Non si tratta di "tornare come prima", perchè noin è detto che "prima" fosse giusto.
Prima non aveva sintomi, e non è la stessa cosa.
Si tratta ora di vedere COSA si può fare per raggiungere un nuovo equilibrio.
E velocemente.
E lo gnatologo è la persona più indicata.

Concordo con l'idea di non farsi toccare i denti con molaggi più o meno indiscriminati.
Il molaggio è una manovra molto pericolosa, perchè non ha possibilità di ritornare "come prima".
Va riservata a mani MOLTO ESPERTE, che sanno esattamente quello che stanno facendo, che sanno distinguere un segno di precontatto (da eliminare) da un segno di centrica (che è vietato eliminare), da un segno di bilanciamento (che può essere alleggerito, se è il caso).
Va eseguito da persone che sono totalmente conscie dei rischi e della sua non reversibilità.
E, naturalmente, quando il "gioco vale la candela".
Magari quando sono sicuro al 99,9% (100% non esiste in medicina) di risolvere la patologia con quelle poche manovre.
E non mi sembra proprio il suo caso, da quello che posso estrapolare dal suo racconto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Buonasera, ringrazio sempre tutti i dottori intervenuti, perché siete davvero gentilissimi ad interessarvi della mia problematica e aiutandomi con giusti consigli. Vorrei aggiornare la situazione: stamane ho visto un nuovo dentista, che so' per certo faccia ortodonzia, non so' se è gnatolo, comunque gli ho raccontato quanto accadutomi e lui mi ha ascoltato. Poi mi ha visitato controllando anche a livello del cranio se avevo punti dolenti, e non ne avevo. Ha cercato di muovere la mia mascella ma per quanto cercassi di mollarla lui diceva che era sempre contratta. Mi ha controllato le otturazioni e mi ha detto che per mia conformazione trova che gli incisivi di sotto siano sporgenti e ha provato con una carta sottile a vedere se c'erano contatti. La carta era ovunque trattenuta, quindi lui mi ha detto che ovunque c'era comunque contatti, e anche pochi millimetri in meno in una otturazione non possono creare quel tipo di problema. Per lui potrebbe essere che una qualche otturazine ha creato un precontatto che fa slittare in avanti la mascella, ed infatti io questa sensazione l'avevo. Cosi mi ha fatto portare indietro la mascella e ha segnato dove potrebbe essersi creato questo gioco, e ha lievemente limato questa otturazione. Inoltre mi ha detto che non possiamo fare molto e tutto insieme perché ora il mio cervello ragiona secondo lo schema di una mascella che si è messa in una posizione di difesa per il dolore e il contatto tra i denti incisivi, e quindi lavorare appotando modifiche in queste condizioni potrebbe non giovarmi, perché il mio movimento attuale potrebbe non essere quello naturale ma solo una reazione a questa nuova situazione. Il consiglio è stato di vedere con questa lieve modifica come va, cercare di allentare la tensione muscolare e tornare a breve da lui per vedere se qualcosa è cambiato. Diversamente potrebbe essere necessario un bite per un po' di giorni per resettarmi la chiusura, e quindi poi intervenire aumentanto o togliendo ma su una situazione più stabile, e non di problema acuto (come quello che ho ora). Io subito, quando mi ha tolto quel poco mi è sembrato di stare addirittura peggio, mi sentivo svuotata e senza contatti da quel lato, ma ora noto che c'è davvero un minor attrito degli incisivi davanti! E sempre in loco sentirei necessario un rialzamento, ma prima la mascella sentivo andava avanti e sulla sinistra, mentre ora è in piano e fa meno contatto! Il dottore mi ha anhe pregato di non pensare solo ai denti perché se ne faccio venir fuori un problema rischio poi di avere gravi difficoltà! Cari dottori, voi che dite? A me questo medico è piaciuto molto, sia professionalmente che sotto il profilo umano! Vorrei anche aggiungere che parlando con mio fratello mi diceva che lui spesso da una piccola pressione alla mandibola per mandarla dietro (quando mangia cose dure e a lungo), e cmq per errore l'ho fatto anche io, ma proprio una lieve pressione. Ho sentito dopo i timpani delle orecchie più mobili , e ora sento un piccolo click (che prima non sentivo) quando apro o anche proprio in timpani che si muovono, e forse un senso generale di pesantezza. Ho potuto fare danni all'articolazione con questa pressione? Di buono c'è che il problema della chiusura è come se si fosse notevolmente ridimensionato. Infine, e concludo, ho purtroppo tutte le gengive davanti e i denti doloranti, ma come non mai, forse per la pressione a cui sono stati sottoposto in questi giorni? Grazie mille, scusate la lunghezza.
[#7]
dopo
Utente
Oggi mi sono svegliata con i denti serrati, e non so' perché! Ho sempre la forte sensazione che dal lato dove mi ha lavorato il primo medico (creandomi il problema) manchi qualcosa, anzi manchi molto, perché è come se nulla toccasse. Sono preoccupata perché mentre mangio o parlo i denti si scontrano e io non vorrei rovinare lo smalto. Perché nessuno vuole alzarmi le otturazioni? A volte mi sento disperata e non ho più calma di aspettare. Ho paura per la salute dei denti, anche perché le gengive davanti sono doloranti e internamente anche gonfie. Non vorrei, che da questo problema ne vengano fuori altri.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Penso che il suo nuovo dentista sia preparato e competente.
Le spiegazioni che le ha dato sono convincenti.

[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma tutta la dolenzia all'arcata superiore, con rigonfiamento delle gengive, posto che ho fatto la pulizia 10 giorni fa dal dentista che mi ha rovinato, uso dentifricio elmex e filo interdentale, a cosa può essere dovuto? Il dottore che mi ha fatto il molleggio mi ha detto che se gli incisivi di sotto avessero continuato a battere su quelli di sopra avrei potuto perderli. Ma è vero? Io sto attenta a non farli toccare ma non sempre riesco e adesso mi sento tutti i denti davanti come spostati. Ci sono pericoli nel frattempo che non risolvo? E se mi comprassi quel bite automodellante che si vende in farmacia per il bruxismo per riposare la notte e anche di giorno? Grazie, scusate le mille domande!
[#10]
dopo
Utente
Aggiornamento: ieri sera ero abbastanza dolorante, essendo subentrato anche un dolore un po' sotto lo zigomo, sempre nel lato dove mi sono state fatte le otturazioni. Io prima d'ora non avevo mai avuto il minimo problema! Ho dormito tutta la notte in posizione supina, e stamattina mi sono ritrovata con i denti chiusi, e non mi facevano male gli incisivi, anzi quasi non toccavano. Ho pensato che probabilmente durante la notte, in quella posizione ero riuscita a rilassare i miei muscoli e la mandibola era andata un po' indietro, permettendomi di chiudere. Per la prima volta, dopo 10 giorni, ho sentito un contatto tra i denti nuovamente anche dove mi erano state fatte le otturazioni. Purtroppo pero' con l'andare avanti della giornata, non ho mantenuto quella posizione della mandibola e il contatto degli incisivi c'è nuovamente, cmq la situazione è migliorata rispetto a prima, anche se ho sempre tutti i denti che mi fanno male e non posso chiudere. Credo sempre di più che il fatto che avessi un precontatto su un molare che mi spostasse la mandibola in avanti possa essere la chiave del problema. In questo stato di cose, ho visto anche un altro medico che mi ha detto che io ho vari precontatti ai denti di sotto (tutte otturazioni) che andrebbero limate perché alte e non facilitano l'incastro di chiusura. Mi sto facendo l'idea che la mascella è andata in avanti a causa di quei precontatti, che non essendo "centrato" non la bloccano in chiusura, perché sono alti e mancano quelle fossette (scusate non so' il termine tecnico) che diversamente tratterrebbero l'incastro della chiusura e non ci sarebbe slittamento. È giusto questo ragionamento? Ecco perché dovevo raggiungere una posizione di riposo della mandibola. A questo punto non so' se farmi rivedere subito le otturazioni o chiedere al medico di mettere il bite per resettare la mia chiusura, capire la mia mascella quando arretra e quindi apportare modifiche, ma sempre alle otturazioni. Scusate se sono stata lunga nello scrivere, Vi ringrazio infinitamente per tutto l'aiuto.
[#11]
dopo
Utente
Errata corrige: perdonatemi sopra volevo dire di mettere il bite per vedere la mascella quanto arretra, e non quando arretra.