Denti da latte anchilosati

Egr. Dr.,
a seguito di valutazione ortodontica, è emerso che mio figlio di 10 anni ha i due premolari inferiori leggermente anchilosati, per cui si rende necessaria la loro estrazione.
L'intervento avverrà in sedazione cosciente, perchè dovrà fare un po' di anestesia e ha paura. Vorrei chiedere se questo genere di intervento comporta dei rischi, quanto potrebbe durare e se ci sarà dolore post-estrazione.
Ringrazio per la cortese attenzione. Cordialità.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
le valutazioni riguardanti i rischi e la durata possono essere fatte solo dal medico curante, per il dolore post-estrazione, evidentemente non potrà essere evitato se non seguendo la giusta terapia farmacologica che verrà indicata.
Comunque se il bambino è in buona salute, senza patologie sistemiche importanti a suo carico, escluderei a priori la possibilità di complicazioni post-intervento:
cerchi comunque di rasserenare suo figlio, cercando di non trasmettergli ansie e paure, che spesso complicano e non poco interventi odontoiatrici di per sè banali.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, francamente ricorrere alla sedazione cosciente per estrarre 2 denti decidui in un bimbo di 10 anni e quindi in linea teorica con buone possibilità di essere sufficientemente collaborante, potrebbe anche apparire eccessivo. Fosse mio figlio io mi informerei bene per evitergli trattamenti farmacologici (e con la sedazione cosciente di questo stiamo parlando) non indispensabili. L'intervento in sè è banale ed esente da rischi importanti.Il dolore post-estrazione è tranquillamente controllabile con i più comuni analgesici.
La saluto cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it