5 dente inferiore incluso

buonasera mio figlio (16 anni) ha il 5 inferiore incluso in posizione inclinata, non esce in quanto incuneato in direzione del 4: il nostro specialista ha proposto 3 soluzioni (da scegliere in tempi brevi) 1) estrazione del molare del giudizio +ortodonzia inferiore x tirare il 5 incluso +- ordodonzia superiore; 2)- estrazione del 4+ortodonzia inferiore; 3) estrazione del dente incluso; ho l'rx su file, posso inviarlo per una valutazione; sono preoccupata, mi aiutate ? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Come regola del sito non possiamo commentare radiografie.
Inoltre non basterebbe a farsi un'idea perchè quando si tratta di ortodonzia bisogna effettuare l'intero studio del caso, e non limitarsi alla sola valutazione radiografica.
In ogni caso, in linea teorica e con i limiti di un consulto online, se è fattibile meglio procedere con l'opzione 1).

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Signora,

per eseguire una diagnosi corretta in ortognatodonzia sono necessari modelli di studio della bocca, Rx ortopantomografia, teleradiografia latero-laterale, cefalometria ortodontica (esame fondamentale !), fotografie del viso e della bocca.

Capisce che non è possibile rispondere correttamente alla sua domanda, ma posso fornirle questo suggerimento:

- inizi il percorso ortognatodontico SOLO se TUTTI questi esami sono stati eseguiti (questo è senz'altro un buon inizio ed indica scrupolo e preparazione nel professionista che dovrà eseguire la terapia).

Infine due considerazioni:

1) peccato che si sia "accorta" solo a 16 anni del dente incluso di suo figlio (i controlli periodici servono proprio ad evitare queste sorprese) e il trattamento 5-6 anni fa sarebbe stato molto più facile

2) in linea del tutto teorica, senza aver visitato suo figlio e senza gli esami che le ho elencato, se è fattibile, sono d'accordo con il Dott. Francini nel preferire la prima soluzione ma dipende anche da quanto spazio in arcata dobbiamo recuperare, perchè la distalizzazione (arretramento) corretta dei due molari inferiori non è sempre cosa semplice

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Utente
grazie per entrambe le risposte che ho ricevuto,
ad oggi l'accertamento eseguito è stato solo il "Maxiscan" dell'arcata inferiore per inclusione 45,
per l'eventuale ortodonzia lo specialista di nostra fiducia ci ha già anticipato che saranno necessari altri accertamenti,
ma a questo punto pongo una domanda:
è possibile evitare l'ortodonzia ed estrarre il dente incluso ? Perché non è la strada preferibile, ci potrebbero essere rischi ? Forse devo consultarmi con un chirurgo maxillo-facciale? Abito a Napoli, ho posto la domanda perché mio figlio già si oppone fermamante all'ortodonzia
ringrazio

[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Perchè estrarre un dente se si può recuperare?

Come sostituirebbe poi il dente mancante, per evitare possibili modifiche all'occlusione (come i denti appoggiano tra loro)?

Vuole fare a 16 anni un ponte (sconsigliatissimo!), un impianto (sconsigliato almeno fino alla maggiore età!), vuole restare senza il dente cosi l'occlusione verrà alterata?

Quando si frattura un dito, cosa fa? Taglia il dito così non ci pensa più o lo ingessa?

Signora, ponga queste domande a suo figlio, se lui ci tiene alla sua bocca l'unica strada, se possibile, è quella indicata.

[#5]
dopo
Utente
grazie ancora, ora è tutto chiaro !
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Scegliere fra l'opzione 1 e 2 non è compito suo, ma dello specialista.
E comunque se si fa ortodonzia, occorre farla su entrambe le arcate.

Giù solo per questo, le suggerisco di rivolgersi ad un professionista che sappia prendere le decisioni che gli competono e proporle, senza passare la patata al paziente: "scelga lei".

Sui figlio si oppone fermamente all'ortodonzia.
Viene a mancare quindi il presupposto fondamentale di ogni cura: la collaborazione del paziente.
Inutile partire, quindi, in queste condizioni.

Per ultimo: PERCHE' lo volete togliere?
Il fatto che sia un dente incluso non è un motivo sufficiente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
concordo sull'inutilità di estrarre un dente incluso in assenza di motivi validi:
- necessità e volontà di cure ortodontiche
- cisti associate all'incluso
- ascessi ricorrenti riferibili all'incluso

se non vuole fare ortodonzia e non ricorrono altre necessità non c'è motivo di estrarre.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#8]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
ringrazio tutti per la consulenza.