Colite ulcerosa

Salve dottore, ho una situazione clinica per me un po' preoccupante ed ho bisogno di un consulto. Avendo avuto scariche di diarrea assai frequenti con emissione di sangue e muco e tenesmo, mi è stata diagnosticata la Colite Ulcerosa nel Luglio 2010. Il trattamento consigliato è stato inizialmente ASACOL compresse 3 volte al giorno e DELTACORTENE ma non avendo risultati soddisfacenti mi è stato aggiunto un clisma di ASACOL la sera. La malattia è andata in remissione ma solo per un breve periodo (circa un mese e mezzo) poi si è riacutizzata e il gastroenterologo mi ha sostituito il clisma di ASACOL con un clisma di TOPSTER, inoltre mi ha aggiunto dei fermenti (VLS). Dopo questa cura i sintomi si sono attenuati ma la malattia (stando alla ultima colonscopia) risulta ancora in fase attiva. Il medico mi ha a questo punto prescritto di mischiare i due clismi insieme la sera per una settimana e mi ha mantenuto l'asacol e il deltacortene, ma mi ha detto che se la malattia non risponde, dovremo pensare di iniziare una terapia biologica. Ora, io non sono sceso nei dettagli ma vorrei sapere: in cosa consiste questa terapia biologica? Ha effetti collaterali? E poi, pensa che la terapia fin ora adottata sia stata giusta? Praticamente sto prendendo cortisone da luglio, non sarà controproducente? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
la terapia bioologica consiste nell'utilizzo di alcuni farmaci (infliximab, ecc.) che agiscono sui mediatori dell'infiammazione. Come tutte le terapi, ha effetti collaterali che verranno opportunamente monitorizzati in corso di terapia.
Quanto fatto fin'ora mi sembra sostanzialmente corretto.
Per completezza le allego il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/592-rettocolite-ulcerosa.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.