Colite ulcerosa

Gentile Dottore,
ho una zia di 36 anni affetta da colite ulcerosa. Le è stata diagnosticata questa malattia solo un mese fa e ci chiedevamo quali esami di laboratorio e diagnostici dovrà fare d'ora in poi per monitorare l'andamento della malattia e ogni quanto tempo.
Le è stato anche accennato della possibilità di fare un intervento chirurgico: questo risolverebbe la sua malattia? Tra quanto potrebbe farlo?
La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
le indagini strumentali e di laboratorio appropriate dipendono dallo stadio della malattia.
Per completezza le allego il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/592-rettocolite-ulcerosa.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.