Tensmo e dolore anale sopratutto da seduto

buongiorno, sono un uomo di 37 anni che da circa 10 mesi a fasi alterne (ci sono periodi in cui non ne soffro) ho un problema di tenesmo (senso di stimolo ad evacuare) sopratutto da seduto e quansi mai in piedi che mi porta in bagno anche 3-4 volte al giorno per espellere poco e dandomi la sensazione di non essermi svuotato completamente. Inoltre quando non c'è tenesmo, è presente un dolore sordo che dall'ano si irradia ai glutei e che non sono in grado di localizzare. Facendo sport e lavorando in piedi il problema non c'è praticamente. Ho fatto varie visite proctologiche e una colonscopia con esito negativo. Mi hanno diagnosticato emorroidi di 1° grado ma non sembra che queste siano la cusa del problema. Due medici mi hanno detto che potrebbe essere causato dalla sindrome del colon irritabile, altri due invece da ipertono sfintere anale che va ad infiammare il pudendo causato da uno stato ansioso. Vorrei avere un vostro prezioso parere grazie. simone
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Tutte le ipotesi poste finora dai Colleghi sono in realta' possibili. Purtroppo da qui, senza vederla, davvero non possiamo dirle se ce n'e' una piu' accreditata delle altre. Credo sia opportuno contattare un Centro Proctologico in un Ospedale nella sua zona, dove di certo riusciranno a darle una spiegazione piu' aderente al suo caso. Tenga anche presente che e' pure possibile (come tutti speriamo) che la causa non si trovi affatto e che il sintomo rimanga fine a se' stesso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie dott. Spina per la sua cortese risposta.
Le chiedo, in conclusione al mio quesito, come mai se fosse "ipertono anale", palmandomi l'ano con il dito non rilevi particolare tensione dei muscoli e anzi mi sembri facile l'esplorazione, e perchè da quando ho questo problema, ci sono periodi che vado giornalmente 3-4 volte in bagno con feci spesso nastriformi e comunque di piccole dimensioni(dopo aver defecato avverto momentaneamente un senso di distensione).
Per ultimo , secondo lei a fronte degli esami fatti (anoscopia, colonscopia, 4 visite proctologiche) ecc. che altra visita potrei fare per "rassicurarmi" sulle conclusioni dei medici? Se fosse un problema di prostata ingrandita o di una cisti prostatica, con l'esplorazione rettale avrebbero dovuto diagnosticarmela? Cosa ne pensa? Grazie
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per la prostata e i disturbi ad essa correlati sarebbe bene sentire il parere di un Urologo. Invece per quanto riguarda il resto posso dirle che l'ipertono dello sfintere e' verificabile (in maniera grossolana) anche con la digitoesplorazione; pero' ci vuole un pochino di esperienza per farlo bene...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Secondo lei quindi, il paziente non avrebbe l'esperienza per capire con l'esplorazione se esiste ipertono?
Per quanto riguarda la diagnosi di coln irritabile, la ritiene possibile come causa anche se non soffro di dolori tipo coliche al ventre?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per misurare un ipertono anale si utilizza uno strumento, anche se ovviamente il Proctologo molto esperto puo' avvicinarsi molto alla reale diagnosi. Per quanto riguarda il Colon Irritabile tutto puo' essere, anche se in realta' il tenesmo non e' un sintomo molto tipico di questa sindrome.
Cordiali saluti