Si tratta di colon irritabile

Buongiorno, vi sintetizzo il mio problema, che perdura da due anni ormai:
1) stitichezza associata a feci non formate (pesanti e troppo molli, cosa che un po'contrasto con l'assunzione di fibra di psillio).
2) mancanza di stimolo alla defecazione (necessito dello stimolo da contatto di clismi)
3) gonfiore e meteorismo, qualunque cibo assuma (non ho trovato significative differenze quando elimino pane e pasta o latte e derivati)che avverto a tarda notte e al risveglio soprattutto. Questo problema è per me invalidante e, nonostante sia magra, vedo sempre la mia pancia gonfia per questo motivo;
4) non ho eruttazioni
5) avverto a volte bolborigmi
6) non eccedo in cibi fritti o nei dolci, non fumo, bevo abbastanza acqua o tisane, soltanto raramente bevo vino durante i pasti, soprattutto bianco
assumo fermenti lattici e yogurt.
7) peso 53 kg per 1,65 di altezza
8) sento dolore, se si preme con le dita e solo da distesa, all'altezza del fianco sul lato destro-quasi centrale (questa cosa la segnalai già durante la mia seconda gravidanza durante l'ecografia e il medico mi disse che si trattava dell'intestino)
9) più o meno 8 mesi fa ho assunto per un periodo di circa 2-3 mesi, ma saltuariamente (1 compressa ogni 3-4 giorni) le 12 erbe (con senna, prugna, cascara, finocchio, aloe, boldo, malva, rabarbaro, frangula, liquirizia, curcuma, coriandolo)per la stitichezza, che ho provato a riprendere solo una volta recentemente, ma meteorismo e dolori mi sono aumentati

Ho avuto il problema della mancanza di stimolo alla defecazione a partire dalla nascita del secondogenito, che è concisa con la separazione da mio marito. Al parto ho avuto accretismo placentare e la placenta mi è stata rimossa manualmente)
Nel dicembre 2009 ho fatto una mastoplastica ed ho notato da allora l'aumento del meteorismo, non so se per una coincidenza
Inoltre dopo questa gravidanza mi è stata diagnosticata una piccola ernia ombelicale con diastasi dei muscoli retti addominali con estensione xifo-pubica, sebbene la cosa non sia evidente. Dovrei operarmi ma, per motivi estetici cerco di rimandare il più possibile, visto che la cicatrice sarebbe molto estesa)
Vorrei sapere: si tratta di colon irritabile? Cosa posso fare per il meteorismo e le feci poco formate (cose che credo collegate) al di là di condurre una vita non sedentaria, bere a sufficienza, evitare cibi grassi o molto elaborati, prendere fermenti lattici, tutte cose che già faccio? Sentivo parlare del colopten, ma non è più in commercio e leggo che la Colifagina non dà risultati efficaci.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non cerchi su questo sito consigli su farmaci e prodotti, perche' non possiamo darne senza visitare il paziente. Posso dirle pero' che sicuramente molte delle manifestazioni di cui parla possono essere riconducibili alla Sindrome del Colon Irritabile, ma allo stesso tempo la mancanza di stimolo alla defecazione sembrerebbe piu' dipendente da altro. Le consiglio una visita con uno Specialista, che a buon conto le fara' eseguire una Rx-defecografia e altri accertamenti utili a giungere alla corretta diagnosi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com