Crampi intestinali

Buongiorno dottore,premetto che soffro di colon irritabile,che ha periodi mi causa forti sofferenze.
Due settimane fà ero regolarissimo nel andare al bagno tutti i giorni,con feci "normali",la settimana seguente da un momento all altro cominciai lo stesso ad andare tutti i giorni ma le feci erano minori e caprine.
Tutte le mattine mi sveglio con crampi finchè non espello tutta l'aria dalla pancia,tranne stamattina,che dopo vaer fatto colazione con uno yogurt ed essermi sdraiato a letto,mi è cominciato un forte senso di nausea e dei forti crampi(come quello del meteorismo) e sono dovuto correre al bagno,espellendo feci non piu stitiche ma nemmeno diarroice,insomma normali diciamo!
E dopo aver defecato la nausea sembra sparita e il dolore alla pancia diminuti considerevolmente,ma non sono ancora un poco dolorante.
Lei crede che questo episodio possa essere conducibile alla sindrome del colon irritabile?
Se sì,come posso fare per evitarla in passato? perchè è davvero molto dolorosa
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Alvo "capriccioso", flatulenza, meteorismo, crampi e dolori addominali vari sono caratteristiche tipiche di questa Sindrome che, ricordiamo, necessita' di conferma da parte di un Medico che possa visitarla e soprattutto che possa escludere altre patologie.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
si certo dottore mi è già stato diagnosticato dopo svariate visite dal gastroenterologo!
Ma quello che vorrei chiederle è:
"Mi è capitatao due volte (se dovesse essere anche questa ,sarebbe la terza) che quando mangio lo yougurt appena svegliato,non se sia per lo stomaco vuoto o cosa,dopo poco mi manda al bagno gonfiandomi la pancia,e procurandomi forti crampi...
Faccio quest'ipotesi dottore poichè appena sveglio stavo benissimo e ho mangiato con molto appetito,ma i dolori sono arrivati 15 minuti dopo l ingestione dello yogurt
Premetto che parecchie mattine non mi fa nulla,però ricordo casitipo questo che fatalità si son verificati dopo l'ingestione di esso.
Volevo solo chiederle se,secondo lei quest'ipotesi potrebbe essere plausibile,grazie,distinti saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Scusi, ma che intende dire? Se e' accaduto e' evidente che sia un'ipotesi plausibile: non metto certo in dubbio che sia vero cio' che racconta! E' possibile che lo yogurth le abbia scatenato questo episodio: bene, ma questo non e' altro che un esempio di cio' che puo' accadere.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
No dottore mi scusi mi sono spiegato male,la mia domanda voleva essere,
E' possibile che lo yogurt possa creare tutto ciò che le ho descritto, o è soggettivo?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' soggettivo. Ma le diro' di piu': e' anche legato al momento, cioe' significa che lei stesso in un'altra occasione potrebbe assumere il medesimo yogurth e non avere nessun problema...
Cordiali saluti