Uso di lassativi

Gentili dottori, uso quotidianamente da più di 10 anni microclismi di glicerina o supposte di glicerina, ultimamente il mio colon è un inferno, meteorismo, flautolenza, crampi con scariche liquide (unica non come dissenteria che prosegue) volevo sapere se l'abuso di lassativi può aver provocato tale situazione e qualche consiglio per uscirne, la vita ordinaria si sta compromettendo grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'abuso di lassativi compromette certamente il corretto funzionamento intestinale. Pertanto è indispensabile cercare di abolirne l'uso. Probabilmente i sintomi riferiti sembrerebbero quelli del colon irritabile.il consiglio è di chiedere una consulenza gastroenterologica per una visita e una indicazione per eventuali approfondimenti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' improbabile. Ne parli con il suo medico per un approfondimento diagnostico adeguato.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, grazie per la risposta, ho letto che l'utilizzo continuato di lassativi può provocare crampi e dissenteria e irritazione della mucosa è corretto?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' corretto, ma se usati solo per via rettale come da lei scritto è meno probabile rispetto all' assunzione per via orale.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, è meno probabile ma non impossibile?