Escrescenza anale bimbo 7 mesi

Buongiorno,
Siamo i gentori preoccupati di un bimbo di 7 mesi che sin dai primi mesi ha riscontrato difficoltà nell'evacuazione.
Ci siamo visti costretti ad usare il sondino per aiutarlo in modo frequente
Nell'ultimo mese con lo svezzamento il problema è continuato ma abbiamo notato che ha all'interno dell'ano (si vede solo al momento della dilatazione) una escrescenza rosea che sembra essere aumentata ulteriormente nell'ultima settimana (per capirci occupa metà dell'ano)
il piccolo non sembra avere dolore ne abbiamo mai visto tracce di sangue
Il nostro pediatra dopo una visione alquanto superficiale presume di tratti di una ragade
ci ha prescritto uno sciroppo (portolac) per ammorbidire le feci, nel frattempo lo 'forziamo' a ingerire liquidi e alimenti ricchi di fibre....
La nostra perplessità stà nel fatto che non sembra una ragade e non dà dolore, potrebbe trattarsi di altro e nel caso a quale specialista dovremmo rivolgerci?
grazie per la risposta

cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' utile senz'altro lo sciroppo per ammorbidire le feci, ma mi sembra poco credibile che una ragade si presenti come un rigonfiamento; peraltro di notevole grandezza in rapporto alle dimensioni del bambino, visto che occupa meta' dell'ano. Le consiglio di rivolgersi al piu' vicino centro di Chirurgia Pediatrica per chiarire meglio la diagnosi e ovviamente per valutare possibili terapie.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocità.

buona giornata
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Buona giornata anche a lei.
Cordiali saluti