Prurito anale risultati esame feci

Salve,

Premetto che
- 2 mesi fa ho soggiornato in Marocco (non ho effettuato alcun vaccino preventivo).
- Sto assumendo cicli di Glucobetan da circa 3 mesi.

Da circa una settimana soffro di prurito anale, che si espande nella zona perianale. E' un prurito più interno che esterno, che si manifesta prelevantemente la notte. I primi giorni era molto forte, tanto da rendermi insonne, ultimamente sta andando scemando ma è sempre presente.
Il mio medico curante, per questo, mi ha prescritto 3 bustine al giorno di Alvenex, per 3 giorni, pensando ad un attacco di emerroidi, e per sicurezza mi ha prescritto un esame delle feci normale e parassitologico.

Il risultato dell'esame è (premettendo di aver preso fermenti lattici il giorno prima dell'esame)
ODORE: fecale
ASPETTO: omogeneo
COLORE: marrone
FORMA: disfatta
CONSISTENZA: pastosa
PH: 7.5
STERCOBILINA: presente
FIBRE MUSCOLARI: + (ben digerite)
FIBRE VEGETALI: +++
ACIDI GRASSI: +
LEUCOCITI: rari
PARASSITI: negativa la ricerca di protozoi, elminati e loro uova.

Se fossero state emorroidi, può essere normale che il prurito dura (anche se meno intensamente) anche ora? E' da sottilineare il fatto che durante la defecazione non provavo nè provo un aumento del fastidio.

I risultati dell'esame delle feci sono nella norma? Mi pare che gli acidi grassi e le fibre muscolari dovrebbero essere assenti, mentre nelle mie feci ci sono. A cosa può essere dovuto questo? Può essere collegato al prurito?

Grazie dell'attenzione.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile e l' esame delle feci è normale. Le cause di prurito anale possono essere tante e non sempre identificabili. Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it