Ponfi nei lobi delle orecchie

Buongiorno gentile staff di Medicitalia,
da circa 2 inverni ho il problema di ponfi sulle orecchie. Mi compaiono e poi hanno dopo diversi giorni un decorso naturale scomparendo del tutto. Venendomi solo durante la stagione fredda ho ipotizzato fossero geloni,infatti una volta comparsi mi danno fastidio quando passo da una temperatura fredda a una calda( vicino a fonti di calore quali termosifoni,stufe ecc) provocandomi prurito e diventando rosse e gonfie. Ne ho tuttora uno nel lobo dell'orecchio,al tatto si presenta come un rigonfiamento corposo (sembra quasi una ciste) all'interno del lobo.Ne avevo uno nel lobo sinistro scomparso del tutto pochi giorni fa,nel lobo destro persiste da 10 giorni provocandomi prurito allo sbalzo di temperatura(soprattutto dal freddo al caldo). Esiste una crema per un decorso piu' veloce? Esiste la possibilita che dopo un numero di giorni se persiste sia pericoloso questo ponfo? Ho orecchie grandi un po' a sventola, sono sempre state il mio punto debole purtroppo,spesso in inverno si spelano ai bordi anche.Grazie mille per il pregievole servizio che date su questo sito.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Credo che la visita dermatologica sia importante e durante la stessa si potrà avere un quadro più chiaro e magari un protocollo diagnostico per escludere forme di vario genere ivi comprese quelle immunologhe o vasculitiche.

Cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462