Fastidio e bruciore anale persistente

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e da circa un anno e mezzo ho un fastidioso problema al retto e, nello specifico all'ano.
Sento sempre una sensazione di irritazione, sia quando vado in bagno che in situazioni normali. A volte trovo pochissimo sangue sulla carta igienica, mentre quando mi lavo o provo a infilare anche poco il dito sento come se le pareti fossero infiammate, bruciano. L'ano è sempre molto arrossato, ma non ci sono ferite vere e proprie. Da qualche mese soffro anche di flatulenza, a volte con crampi. Seguo un'alimentazione ricca di verdure, frutta, acqua, carboidrati e proteine, faccio una moderata attività fisica. Sono omosessuale e pratico sesso anale da quando ne avevo 18, senza mai alcun tipo di problemi. Ora ho un partner da due anni, ma da uno è diventato difficile avere quel tipo di rapporto, che anche con le dovute precauzioni (lubrificazione, dilatazione graduale) non riesco a sopportare, rendendomi infelice. Non so a che medico rivolgermi perchè non so da cosa dipenda il disturbo, se da intolleranze alimentari o problemi proctologici veri e propri. Vorrei sapere che visite/test sono consigliati per risolvere il problema, che sta iniziando a diventare pesante a livello emotivo. Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di certo c'e' un'irritazione locale. Purtroppo pero' via internet non siamo in grado di dirle quale sia la causa: emorroidi, ragadi, proctiti, micosi... non possiamo escludere praticamente nulla senza visitarla. Si rivolga con fiducia al piu' vicino centro di Proctologia e vedra' che saranno in grado di gestire al meglio il suo caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com