Diarrea

SALVE HO UN PROBLEMA CHE MI AFFLIGGE DA TEMPO
SONO UN RAGAZZO 24 ANNI ALTO 1.83 PESO 73KG.
VOLEVO PARLARE DEL MIO PROBLEMA:
OGNI TANTO TIPO 2 GIORNI ALLA SETTIMANA, DOPO CIRCA 1 ORA CHE HO CENATO, TUTTO ALL IMPROVVISO MI VIENE LA DIARREA CIOE, FECI DURE E SUCCESIVAMENTE DIARREA LIQUIDA MOLTO BRUCIANTE PER IL MIO RETTO. NON CAPISCO COSA POSSO AVERE FACCIO 2 O 3 SCARICHE POI TUTTO COME HA INIZIO FINISCE. IL 6 AGOSTO HO FATTO COLONSCOPIA DOVE IL GASTROENTEROLOGO MI HA DETTO CHE HO LA MUCOSA FRAGILE E EMATICA. HA PRELEVATO DEI CAMPIONI DOVE NON E STATO RISCONTRATO NIENTE DI ANOMALO AH GIUSTO MI HA DETTO ANCHE CHE HO L'INTESTINO UN PO INGROSSATO.
TUTT ORA PRENDO 2 COMPRESSE DI MESAVANCOL 1200 TUTTI I GIORNI E ALL'INIZIO PER 2 MESI SONO STATO DA DIO MA ORA MI STA TORNANDO STO PROBLEMA. PASSO UN ORETTA O DUE DA PANICO POI TUTTO FINISCE. SO CHE NON E FACILE PER VOI MA POTREI CHIEDERE COSA POSSA ESSERE? ORA IL DUBBIO MI VIENE CHE NON SIA IL PANCREAS O IL FEGATO CHE CREA QUESTO DISTURBO? GRAZIE DAVVERO DI CUORE
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile signore la colonscopia le ha messo in evidenza una colite la cui causa non è specificata, quindi è probabile che il problema principale, sia questo.Il fatto che il farmaco prima agiva bene ed ora meno può accadere, quindi informi il gastroenterologo dell'evoluzione del problema e sicuramente, lo specialista potrà o richiederle degli esami ulteriori o modificarle la terapia. Sull'ipotesi del pancreas e del fegato ci andrei sinceramente al momento molto cauto.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dott. Sergio Sforza, intanto grazie per la tempestiva risposta. Quindi anche se l'esame istologico non ha rilevato anomalie la colite secondo gli esiti della colonscopia e presente! grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile signore, non vi è nulla di preoccupante per fortuna, ma la mucosa fragile ed ematica depongono comunque per un problema infiammatorio che può giustificare i suoi sintomi, motivo per cui il suo gastroenterologo ha concentrato giustamente la sua attenzione sul colon.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
salve dottori volevo un informazione,facendo palestra vorrei assumere degli integratori e proteine, con la giusta dieta per il problema di colite che ho posso assumerli o vado in contro ad un aggravarsi della colite.spero di essere stato abbastanza chiaro grazie mille per l'attenzione.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, non esistono controindicazioni specifiche al riguardo se non quelle segnalate dalle confezioni dei prodotti stessi, quindi con moderazione consultando il suo medico potrà assumere quelli più idonei.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottori, scrivo in merito a una cosa che mi sta capitando da un po. Ho notato che ognitanto le feci che faccio appaiono marrone chiaro con delle striscie bianche non capisco cosa possa essere. sono in cura con mesavancol due pastiglie al giorno per la colite che mi hanno diagnosticato,ora la diarrea e quasi un mese che non e presente ma e apparso questa cosa faccio feci formate marrone chiaro con anche per meta delle feci bianco. capita alle volte di perdere del muco e vado spesso in bagno sempre feci formate. Mi capita anche di andare due volete in bagno nel giro di un ora perche la prima volta faccio le feci poi mi passa lo stimolo ma dopo un oretta devo tornarci non capisco queste due cose.
- feci marrone chiaro
-finito di defecare con la sensazione di essere libero e dopo un ora tornare di nuovo in bagno a fare feci formate e puo capitare anche 4 5 volte al giorno.

grazie della pazienza signori dottori.
[#7]
dopo
Utente
un altra cosa volevo chiedere l'ultima poi ho finito le mie domande!! il mio "maestro" di palestra stasera mi ha dato una dieta da seguire per far in modo di far crescere bene il muscolo ve la elenco!!

ore 07:30 6 albumi + latte e cereali
ore 10:15 Panino con 100 gr di prosciutto crudo o bresaola+ frutto 2 scatolette di tonn
ore 12:45 150 gr di pasta o pane o riso con una bistecca di carne o pesce (alternare carne rossa e bianca) + verdure
ore 16:15 frutto + 2 scatolette di tonno oppure 100 gr di crudo o bresaola + 20 gr di noci o mandorle
Cena: 1 panino con 100 gr di pasta con 100 gr di carne o pesce + insalata
prima di andare a letto fiocch di latte.

ora questa e una dieta dove vedo spesso il tonno in scatola e albumi d uovo. volevo sapere come la vedete per una persona affetta da colite?!
il tonno in scatola non contiene mercurio? cosi ho sentito dire.
scusate ancora resto in attesa grazie mille
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente la dieta per i muscoli è sempre secondaria al benessere generale, quindi per i muscoli è sufficiente l'attività sportiva, per il resto continua con la dieta per la colite.
Saluti.