Bilirubina totale e indiretta leggermente alta

Salve,

oggi ho ritirato gli esami del sangue, che ho rifatto due mesi dopo averli fatti in occasione di un'operazione al varicocele. Due mesi fa mi trovarono un valore alto su un valore riguardante il fegato e mi dissero di rifare gli esami dopo un paio di mesi, dato che c'era un valore alto (senza specificare quale).

Ecco l'esito degli esami di oggi:

GOT - AST 26 (Fino a 35 valore di riferimento)
GPT - ALT 39 (Fino a 45)
GGT 38 (Fino a 55)
BILIRUBINA TOTALE 1,33 (0,30-1,20)
BILIRUBINA DIRETTA 0,21 (Fino a 0,20)

Dunque ci sono solo i valori della bilirubina leggermente alti. Oggi sono andato dalla mia dottoressa che mi ha detto di non preoccuparmi, che potrebbe trattarsi di sindrome di Gilibert (se non ricordo male il nome).

Il fatto è che io ricordo di aver sbirciato gli esami di due mesi fa, prima di consegnarli all'anestesista, e sono certo che uno dei valori alti riguardasse la transaminasi, anche se poi durante il "colloquio" mi disse "strano che hai un valore alto, perché gli enzimi sono a posto".

Vorrei sapere cosa ne pensate, tenendo presente che da circa un mese non riesco più ad andare di corpo con la regolarità che avevo prima e che dopo aver tolto i punti in seguito all'operazione al varicocele sento un fastidio leggero poco sopra la ferita, diciamo nella parte bassa dell'addome sinistro.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, i valori della bilirubina sono quasi nella norma, l'aumento della bilirubinemia indiretta farebbe pensare ad una sindrome di Gilbert, quiundi sarei tranquillo, soprattutto se le altre analisid el sangue erano tutte nella norma.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Le altre analisi penso fossero tutte nella norma, dato che l'anestesista ha menzionato solo quel valore legato al fegato. Io ricordo che sbirciando avevo visto le piastrine un pochino sotto il minimo, ma di quello diciamo che me ne sono accorto da anni... ad ogni minimo taglietto mi ci vuole una vita prima che si rimargini!

Comunque ieri sera quel fastidio alla parte bassa dell'addominale sx mi ha lanciato un paio di fitte molto rapide... cosa può essere?