Iperbilirubinemia

Buonasera, ho fatto le analisi del sangue per la prima volta, e nonostante mi aspettassi dei valori alterati della bilirubina a causa della sindrome di Gilbert che hanno tutti i miei fratelli e mio padre ho notato molta differenza.
I loro valori sono di 0.1 a 0.5 mg/dL in più io invece ho la bilirubina totale 5.87 (valori tra 0.1 e 1.1) la bilirubina esterificata 0.59 e quella non esterificata 5.28.
Vorrei precisare che, non fumo, non bevo, non sono stressato e non faccio attività fisica (ragioni per le quali da internet si deduce possa incrementarsi il valore).
Durante alcuni periodi della giornata presento ittero della sclere.

Ho letto che è un alterazione benigna ma su un sito ho trovato anche che Siccome la bilirubina ha una grande affinità per le strutture lipidiche della cellula, tende ad accumularsi nel tessuto nervoso, dove queste sono presenti in grandi quantità. Essendo tossica, tuttavia, a livelli elevati può determinare una parziale degenerazione delle cellule nervose con conseguente diminuzione delle prestazioni intellettuali.

Nel paziente con sindrome di Gilbert anche la produzione di insulina è leggermente superiore alla norma e non costante nell'arco della giornata. Ciò può determinare una carenza di nutrimento alle cellule nervose, contribuendo così a una depressione del tono neuro-umorale.

(preciso che gli altri valori del fegato sono perfetti) ho i trigliceridi bassi (39)non so se c'entra qualcosa

concludendo, la mia domanda è:_ oltre a non mangiare fritti, cosa si può fare per abbassare questo valore?? l'attività fisica migliora la situazione o la peggiora?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sgombriamo subito il campo da inesattezze: la sindrome di Gilbert non provoca danni , è molto duffusa ed i valori totali di bilirubina possono variare. Quello che vorrei meglio capire è che valori hanno di bilirubina indiretta i suoi familiari ? Non esistono farmaci o metodi per abbassarla; sicuramente è positiva un'alimentazione senza troppi grassi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
di bilirubina non esterificata (penso indiretta) hanno valori sopra il limite ma inferiori a 2
mio fratello 1.4
mia sorella 1.3
mio papà 1.5
io più di 5

è per questo che mi sono preoccupato, e anche io mio medico ha detto di non aver mai visto valori superiori a 3.
Io faccio un alimentazione povera di grassi infatti ho i trigliceridi bassi.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Va bene, allora ripeta l'esame presso altro laboratorio proprio per confermare il valore. Ha fatto anche tutti gli esami che riguardano il fegato come transaminasi, gamma gt ? Farei anche , se non l'ha già fatta, un'ecografia epatica