Il medico curante mi ha accennato la sindrome

salve sono un ragazzo di 25 anni e un anno fa pesavo 160 andai a fare le analisi e mi uscirono tutte alterate (transaminasi e bilirubina )il valore delle transaminasi era piu di 115 e la bilirubina 2,20 comunque seguendo una dieta con una nutrizionista sono sceso 65 kili adesso il mio peso e 95 kili e sono alto 1,92 più o meno sto in norma, in questo anno ho fatto diverse volte le analisi delle transaminasi che pian piano sono ritornate nella norma alt 16 ast 15 invece la bilirubina ogni volta che facevo gli esami usciva alta quasi sempre quella indiretta e a volte anche quella diretta.
A maggio di quest anno dopo l ennesimo controllo la bilirubina totale esce nella norma 0.50 diretta 10 indiretta 40 valore di riferimento meno di 1,00 doveva essere, a 2 mesi di distanza sarebbe oggi sono andato a prendere le analisi e si e ripresentata la bilirubina totale 2. 21 diretta 0,29 indiretta 1,92 di nuovo alta volevo sapere quale potrebbe essere la causa? il medico curante mi ha accennato la sindrome di gilbert pero onestamente sono un po diffidente e mi farebbe piacere se qualcuno mi spiegasse questo mistero che questa bilirubina esce alta poi bene poi alta non so piu cosa pensare per il resto le analisi stanno tutte bene solo un po i globuli rossi bassi di pochissimo .
distinti saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, può proprio essere una sindrome di Gilbert con aumento della quota indiretta: E' una forma molto comune che non pone alcun tipo di problema, stia tranquillo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie mille della risposta.
distinti saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
dottore scusate se sono ancora qui per un altro consulto proprio ieri ho fatto di nuovo delle analisi di controllo di transaminasi e bilirubina totale e frazionata e questi sono i risultati :
ast-transaminasi 13
alt transaminasi 11
bilirubina diretta -esterificata 0.96 valore 0.00- 0.25
bilirubina totale 2.11 valore 0.00-1.00
come vede sono ancora alte pero volevo sapere cosa significa bilirubina diretta esterificata se puo essere associato sempre alla sindorme di gilbert oppure devo approfondire con altre analisi grazie
distinti saluti