I tre mesi, che si tratta quasi sicuramente

buonasera

sono un ragazzo di 24 anni. da due giorni ho febbre, è cominciata a 38.6 martedì sera, poi fra ieri ed oggi è stata altalenante fra il 37 ed il 38. da ieri sera ho difficoltà ad urinare, mi spiego meglio: in principio i sintomi somigliavano molto a quelli di una cistite (continua voglia di urinare, flusso debole e difficoltà nel mantenere il flusso continuo) senza però avere bruciori importanti, nè durante nè a fine minzione. oggi la situazione pressochè la stessa, ho semplicemente notato che spingendo con una contrazione addominale, come si fa di solito per aumentare la velocità di evacuazione, il flusso non cambiava di "portata", la minzione si interrompeva qualche volta e non ho mai avuto la sensazione di vescica vuota. ho avuto pure un'eccitazione, in quel frangente ho sentito bruciore. altri sintomi sono il freddo che percepisco a tratti durante la giornata e indisposizione di pancia e stomaco (sintomi che lego più facilmente alla febbre che al resto), oltre ad un herpex labiale e un orzaiolo o calazio. il mio dottore mi ha prescritto esami del sangue con PSA per un'eventuale prostatite (esame che effettuerò settimana prossima), io mi chiedevo piuttosto che non ci sia una infiammazione dovuta a batteri o altro. negli ultimi tre mesi sono stato soggetto a forti stress con ansie forti e due attacchi di panico (per i quali mi sono rivolto ad una psicologa), ho avuto diversi problemi di diarree acute e forti indisposizioni di stomaco (da non riuscire quasi a mangiare), oltre ad un sacco di altri sintomi più leggeri (giramenti di testa continui, emorroidi, lingua a carta geografica, grandi movimenti di pancia e stomaco, ultimamente erezioni "faticose"). sono anche andato da uno specialista gastroenterologo che mi ha detto per quel che riguarda i tre mesi, che si tratta quasi sicuramente di colon irritabile, dato che altri esami fatti in precedenza hanno tolto le possibilità a malattie più gravi. lo stesso specialista mi ha chiesto di effettuare esami del sangue con antitransglutaminasi, antigene giardia e ige specifiche per i principali alimenti, esami che effettuerò settimana prossima. se avete bisogno di altri dati ve li scriverò appena possibile, nell'attesa vi ringrazio per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,.
il colon irritabile si associa a volte a prostatite,se ha febbre sentirei uno specialista rapidamente. Anche utilizzando il pronto soccorso, che se cronicizza sono dolori
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio molto per il suo intervento.
non mi è chiaro se intende la cronicizzazione del colon irritabile o della prostatite.
da oggi la febbre s'è abbassata restando tutto il giorno sotto il 37.2

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
rimane il consiglio di andare in pronto soccorso. I batteri attraversano la parete d4el colon si innicchiano nella prostata e di li si fa fatica a cavrli se non si fa in fretta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
stamattina sono andato e mi hanno analizzato le urine con un metodo tipo cartina tornasole. il risultato diceva presenza di leucociti e emoglobina, quindi hanno detto che sicuramente si tratta di cistite e mi hanno dato augmentin 1gr per 6 giorni, 2 buste al giorno.

la ringrazio moltissimo
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua ora la terpia indicata e poi, oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Cavallini che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questi problemi, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ok ma non dimentichi i controlli prescritti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ringrazio il dott. Beretta per avermi segnalato l'articolo, l'ho letto ed è davvero chiaro.
Ringrazio il dott. Cavallini per i consigli, già oggi dopo due giorni di antibiotici ho notato dei miglioramenti, comunque mercoledì avrò appuntamento col mio medico di base per effettuare tutti gli esami prescritti. gli chiederò di poter fare una visita con uno specialista. Vi ringrazio molto
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Mi sembra che stia percorrendo una strada corretta, la continui e poi ci aggiorni , se lo desidera.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
visto delle volte serviamo faccia sapere s evuole
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
buonasera Dottori, sono qui a scrivervi quello che spero sia l'epilogo della mia storia.

la cistite in realtà era una prostatite, che è stata riscontrata tramite un valore altissimo del PSA nel sangue, ho in programma per gennaio una spermocoltura per valutare se è cronicizzata o meno. gli esami parassitologici hanno dato riscontri positivi al blastocistis homini, ma lo specialista ritiene che questo protozoo non sia stato la causa dei miei malanni. egli crede sia stato un colon irritato, che è sfociato poi nella prostatite. ad oggi sto bene, anche se lamento ancora certi movimenti di pancia, scarso appetito e qualche giramento di testa ogni tanto.

Vi ringrazio apertamente per i consigli dispensati
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
a volte ci si azzecca. Auguri per definitiva guarigione