Questo psa

Egr. Dott. di Medicitalia, sono l’utente 75703, di anni 58. Sin dal 1996 eseguo annualmente l’esame del PSA
per disturbi urinari sin dall’età di 17anni di n.n.d.(come da vescica iperattiva ), ne bruciori , ne dolori e in molte occasioni crisi di poliuria, come ho scritto in altre lettere precedenti. Il giorno 17/6/2011 ho eseguito una visita urologica, ma ancora non avevo l’esame del PSA per i miei vecchi disturbi urinari e per una urgenza minzionale che è sopraggiunta da qualche anno. Il referto dell’urologo dopo ecografia soprapubica ed ecografia transrettale ed esame obiettivo ha refertato: Prostata per 2,5 parenchimatosa. TRUS ipertrofia trilobare della prostata, lieve residuo vescicale. Si consiglia prostadep plus, esame citologico + terapia in atto che prendo da anni: xatral 10, e vesiker 5mg, anche se qualche urologo mi ha consigliato di sospenderlo, visto la presenza di un collo vescicale che non si apre bene e l’ipertrofia prostatica. Ma io se non prendo il vesicker, aumenta l’urgena minzionale. Da precisare che il vesiker non influenza le flussometrie, che comunque variano negli anni, da flussometrie che evidenziano un ostruzione cervica-uretrale ad flussometrie che si avvicinano alla norma.
Andamento PSA negli anni:
04/05/2009 3,08 PSA Libero 0,78 rapporto 0,25 da precisare che in questo periodo, soffrendo di colon irritabile ho avuto numerose scariche diarroiche.
Prima di eseguire il PSA del 4/5/09 ho fatto una cura con tavanic per 14 giorni ed aulin per 10 giorni, e nonostante tutto da 2.48 è salito a 3.08. Dopo questo aumento del PSA, dietro vostro consiglio ho eseguito a settembre 2010 una biopsia prostatica, con 14 prelievi, con esito negativa.
A settembre 2009 ho rifatto il PSA = 2.38
A gennaio 2010 rifatto PSA =2.34
Oggi 20/05/11 ho ritirato gli esami del PSA: PSA totale =7,8 Rif. <3.000
PSA libero = 2,39
PSA libero/totale =0,31 ratio>di 19 IPB
0.11-0.19 dubbio
<0.11indicativoper K
Visti i tempi di attesa di una visita urologica per rivalutare questo aumento nell’arco di un anno e quattro mesi del PSA
Vorrei chiedervi:
- anche se leggendo nel sito, si capiscono i vari passaggi da fare, antibiotico + antinfiammatorio e ripeterlo dopo la cura, secondo la vostra esperienza se questo andamento del PSA nel tempo, visto anche il quadro clinico che ho da anni sopra esposto, sia più indicativo per una patologia benigna.
-Se dopo la cura sopra menzionata, il PSA non si abbassa, può una ipertrofia prostatica mantenere alto il valore del PSA.
-Può sempre una IPB far aumentare ancora il valore del PSA.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
il PSA è un marcatore d'organo e non un marcatore specifico tumorale perciò in alcuni casi può aumentare anche senza che ci sia tumore ovviamente il dato va associato al quadro clinico generale che comprende storia clinica, valutazione esami e visita obiettiva.

Se lo ritiene utile può leggere questa mia news:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/769-screening-del-carcinoma-della-prostata-psa-phi-pca3-rmn-ed-esame-obiettivo.html

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Scalese per avermi risposto in tempi brevi. Condivido pienamente le sue risposte, e proprio in vitù di esse, che sono questa volta preuccupato, ossevando attendamente l'andamento del PSA ad oggi . Anche perchè la prostata non è aumentata di volume rispetto all'anno precedente, anche se da anni ho una prostata aumentata di volume. Non si sono aggiunti altri nuovi sintomi ai miei problemi minzionali esposti nel post che possano far pensare ad una nuova infenzione o infiammazione alla prostata,inoltre sono sopraggiunti dei dolori anche al bacino e al femore, però non riesco a capire se sono muscolari o ossei o riferibili ai miei problemi di protusioni erniali. Ho consultato telefonicamente l'urologo che mi ha visitato qualche giorno fà(in quella occasione non avevo ancora avuto il risultato del PSA). e mi ha consigliato di prendere Tavanic per 20 giori e continuare con prostadep plus e poi ripetere l'esame. Anche l'anno scorso mi avevano prescritto l'antibiotico, ma nonostante la cura da 2,48(19/2/2009) è salito a 3,08 (4/5/2009).Fatto biopsia(esito negativo). Si e abbassato in seguito senza nessuna cura a 2.38(settembre 2009), rifatto a gennaio 2011 (2,34). Ha detto dell'urologo,il lieve innalzamento dell'anno scorso era dovuto forse alle numerose scariche diarroiche che avevo avuto(colon irritabile). Ma adesso non ho avuto scariche diarroiche, per cui non posso dire che questo aumento sia correlato alle scariche stesse. Come vede Dott. Scalese, non ho in queta circostanza, nessun elemento che mi faccia pensare positivamente.
Grazie ancora per il servizio che ci offrite
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
segua attentamente le indicazioni del suo Urologo senza però far insorgere stati d'ansia e cercando di vivere queste situazioni con serenità considerato che comunque la situazione è sotto controllo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Scalese per la sua attenzione e grazie ancora nel volermi tranquillizzare, ma come ho scritto nel post, non ci dono elementi che giustifichino questi rialzi sin da qualche anno e a maggior ragione il rialzo più importante: da 2,34 (gennaio 2010) a 7,80 (maggio 2011) (una prostatite acuta, un ulteriore aumento della ghiandola rispetto all'anno precedente, ne calcoli vescicali.Unici elementi forse a mio favore, ma alquanto improbabili per un rialzo così significativo è una sindrome da colon irritabile e una vita sedentaria che forse in questi anni hanno peggiorato una probabile prostatite cronica, visto che ho disturbi minzionali dall'età di 17 anni di n.n.d..
Un buon lavoro e ancora grazie di tutto.

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

in genere un aumento del PSA dovuto a presenza di cellule neoplastiche prostatiche tende ad aumentare (visto che le cellule si riproducono e moltiplicano).
I valori che lei riporta non fanno pensare alla esistenza di una neoplasia prostatica ma sarà cura del suo urologo, che mi sembra si sia mosso bene, consigliarle i passi diagnostici da seguire.
con tranquillità!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott.Pozza per la sua attenzione, e condivido pienamente la sua teoria, ma analizzando attendamente l'andamento del PSA,c'è stato , a parte una pausa costante, un rialzo continuo, soprattutto da gennaio 2010 (2.34) a maggio 2011 (7.80) come da valori che riporto:
Andamento PSA negli anni:
04/05/2009 3,08 PSA Libero 0,78 rapporto 0,25 da precisare che in questo periodo, soffrendo di colon irritabile ho avuto numerose scariche diarroiche.
Prima di eseguire il PSA del 4/5/09 ho fatto una cura con tavanic per 14 giorni ed aulin per 10 giorni, e nonostante tutto da 2.48 è salito a 3.08. Dopo questo aumento del PSA, dietro vostro consiglio ho eseguito a settembre 2010 una biopsia prostatica, con 14 prelievi, con esito negativa.
A settembre 2009 ho rifatto il PSA = 2.38
A gennaio 2010 rifatto PSA =2.34
Oggi 20/05/11 ho ritirato gli esami del PSA: PSA totale =7,8 Rif. <3.000
PSA libero = 2,39
PSA libero/totale =0,31 ratio>di 19 IPB
0.11-0.19 dubbio
<0.11indicativoper K
Un grazie ancora per la dua disponibilità e un cordiale saluto
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!
[#8]
dopo
Utente
Per il Dott. Pozza.
Egr. Dott. dopo la sua risposta, ho riscritto i miei valori del PSA, da cui si evince che il PSA da gennaio 2010 (2.34) e lievitato a maggio 2011 a 7.8. Per cui dandomi quella risposta, forse gli è sfuggito quest'ultimo valore.
grazie dell'attenzione e un cordiale saluto