Probabile infezione alle vie urinarie

Salve Dottori,
da alcuni mesi mi capita che ogni tanto ho un forte bruciore nelle parti basse che riesco a calmare solo dopo aver ripetuto l'utilizzo di creme (quali Vagisil) per qualche giorno. Un mese fa ho fatto le analisi delle urine che però non erano uscite molto bene e pertanto la mia dottoressa mi disse di ripetere l'analisi delle urine e di fare un'urinocultura. L'esito è stato questo: assenza di colonie batteriche, aspetto opalescente, pH 5, proteine 10mg/dl, alcune cellule delle basse vie, leucociti 10-12pcm, emazie 2-4pcm, muco alcuni filamenti, flora batterica scarsa. La dottoressa mi disse di ripetere le analisi dopo un mese. Intanto soffro di bruciore più del solito, sta diventando un incubo e sento spesso l'esigenza di andare in bagno. Cosa potrebbe essere? Un'infezione? Calcoli? Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sarebbe più utile per un ulteriore Approfondimento che ripostasse in area UROLOGIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da quello che ci scrive potrebbe trattarsi di una infiammazione delle vie urinarie che deve essere valutata e monitorata nel tempo da un esperto urologo.

Comunque in presenza di queste "problematiche urologiche” possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentalecome:

vita sessuale regolare , non lunghi periodi di astinenza, limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc .

Lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche. Altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2 – 3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto.

Combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica.

Spegnere la sigaretta, se si fuma, perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica.

Tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico. Infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi.

Infine ultimo consiglio ma non meno importante quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista che la stanno seguendo.

Se desidera poi avere ancora più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.
[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto! Sposterò comunque il mio post anche nel "reparto" urologia. Cordiali saluti.
[#4]
Gentile utente,
non è necessario riproporre il quesito in urologia in quanto come può osservare in alto nella pagina il suo consulto era già stato spostato in urologia, e difatti ha ricevuto la risposta di un urologo.

Cordiali saluti,
staff@medicitalia.it