Continue infezioni alle vie urinarie

Buona sera Dottore, mia figlia (3 anni) da un anno soffre spesso di infezioni alle vie urinarie. La prima volta è successa l'anno scorso a dicembre, non me ne sono accorta se non che aveva febbre alta da tre giorni. Inizialmente la pediatra diede colpa ai virus di stagione, ma la bambina era apatica e le fecero gli esami scoprendo una forte infezione alle alte vie urinarie. E' stata ricoverata in ospedale e curata. Dopo sono capitate altre infezioni, che ho imparato a riconoscere dall'odore della pìpì e da puntini che le comparivano sui genitali. A maggio c'è stata un'altra infezione piuttosto forte alle alte vie urinarie, è stata ricoverata ancora in ospedale.
Dopo quell'ennessimo episodio la pediatra ha deciso di approfondire, prima con un'ecografia renale dove si ipotizzava un lieve reflusso al rene sinistro. Per essere più sicuri le è stata fatta anche un cistoscintigrafia dove è risultato tutto perfettamente nella norma, niente reflusso.
Da quell'ultimo episodio di aprile non ha più avuto nulla, nel frattempo durante l'estate le ho tolto anche il pannolino (tranne la notte).
Da una settimana a questa parte la pìpì puzza di nuovo di ammoniaca e sulla vagina sono ricomparsi dei puntini rossi. Inoltre l'altro ieri sera si è lamentata per qualche minuto x un dolore all'altezza del rene sinistro, così pure ieri mattina. Le abbiamo quindi fatto fare un'urinocultura e la pediatra oggi ha provato a chiamare il laboratorio per sentire se si vedeva già qualcosa. Si notano tracce di sangue e globuli bianchi, inoltre si sta formando la carica batterica, ancora presto pero' x dare una certezza. Mi ha comunque detto di iniziare l'antibiotico.
La bambina oggi stava bene, non si è più lamentata di nulla.
Mi chiedo, possibile che i reni e le vie urinarie dagli esami sono perfetti ma lei continua ad avere infezioni? Com'è possibile?
E' possibile che dipenda dal pannolino? puo' essere un fattore di tipo allergico? Cosa posso fare x capire da cosa dipende ed evitarle queste infezioni? Quest'anno avrà preso almeno 7 volte l'antibiotico... non ne posso più ed ogni volta ho paura che l'infezione degeneri.
Grazie dell'attenzione, attendo risposta. Saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

affrontare, capire e trattare una infezione delle vie urinarie in un bambino piccolo è impresa assai ardua.
vale la pena di rivolgersi ad una struttura ospedaliera ( reparto di Pediatria, urologia...) dove potranno assisterla al meglio
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org