Ernia iatale e relazioni

Gent.mo Dott, buonasera... ho un'ernia iatale da scivolamento, con reflusso gastroesofageo, diagnosticatami anni fa tramite esame endoscopico... Sono alto 1.83 e peso sui 95 Kg (e nel mio quadro clinico è presente anche uno stato ansioso con attacchi di panico, anche se ultimamente molto rari x fortuna..) riconosco quindi di essere un pò sovrappeso... La mia domanda riguarda il fatto che molto spesso mi trovo ad avere, oltre il reflusso e il dolore sulla bocca dello stomaco o in zona toracica sinistra, la pancia gonfia (sembro una donna incinta..) e senso di soffocamento, sensazione di non respirare correttamente, di andare in affanno, di svenimento... possono manifestarsi queste sensazioni, in base a quanto sopra esposto?? Per la cura sto assumendo Nexium 40 Mg (1 o 2 pasticche al giorno), Gaviscon Advance dopo i 3 pasti. Oggi il dott mi ha dato anche il Relaxcol, che mi ha detto essere per sgonfiare un pò la pancia.
Ammetto di essere un soggetto particolarmente ansioso, e questo non aiuta sicuramente, ma volevo chiedere se l'ernia iatale e il MRGE, possono portare anche a quelle sensazioni prima descritte. Grazie di cuore per la risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sintomatologia esposta è in accordo con la diagnosi di reflusso esofageo.
Le segnalo l'opportunità, oltre alla terapia farmacologica, di intraprendere le variazioni comportamentali adeguate a contrstare il reflusso; le allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la Sua risposta e per il link, che ho letto molto attentamente. La Dottoressa di famiglia mi ha consigliato in questo periodo di assumere 2 Nexium da 40 mg al giorno (Uno la mattina ed uno la sera) e Gaviscon al bisogno.
E' difficile abituarsi alle difficoltà che porta un'ernia iatale, ed ogni giorno ci convivo, anche se il mio carattere spiccatamente ansioso (sono in cura per ansia e attacchi di panico..) non mi favorisce al massimo. Grazie.