Fastidiosa voglia di urinare ( esiti esami segue e urine)

Gentile Staff di MedicItalia, sono un ragazzo di 25 anni ed esattamente 2 mesi fa mentre ero al mare ho accusato nelle ore notturne un prurito su TUTTO IL CORPO che a volte mi provocava un sonno leggermente agitato. Al ritorno a casa, sono andato dal medico che mi ha prescritto Zirtec antistaminico e Dalacin antibiotico per sospetta infezione/residuo di acne sulla schiena. Dopo circa 5 giorni dalla assunzione dei suddetti famaci ho iniziato ad accusare un prurito anale fortissimo, soprattutto dopo la defecazione, tanto da provocarmi un bruciore ed un forte irritazione da grattamento nei giorni successivi. Richiamo il medico e mi dice di sospendere la terapia, dato che l'antibiotico può aver provocato un effetto collaterale (feci acide). Mi prescrive gentalin beta per 5 giorni e psyllogel fermenti per 10 g. Il tutto si risolve per il meglio cioè mi passa sia il prurito cutaneo, sia il bruciore all'ano (le feci sono sempre state normali e non c'è mai stata traccia di sangue pus muco e ho sempre avuto anche in questo periodo una digestione perfetta ed un ottimo appetito). Alchè contento trascorro alcune notti avvertendo solo un leggero fastidio al cocige e ai glutei (come quando si rimane seduti per ore nella stessa posizione). Dopo circa 5 giorni dalla fine dei "pruriti" (circa 25 gorni fa) mi compare un certo desiderio impellente di urinale, come avessi alcune gocce di pipì ancora nel pene, soprattutto quando resto molte ore seduto o mi corico per andare a dormire) Eppure non accuso fastidi quando urino nè bruciori al pene, il getto è sempre normale, il colore chiaro e la pipì limpida e non ho incontinenza. Dopo circa 40 giorni quindi i fastidi cutanei ed anali sono scomparsi (due diversi dermatologi mi hanno detto che non c'è niente ne sul corpo ne intorno all'ano), ma permane una certo desiderio di urinare anche quando l'ho appena fatta e un leggero fastidio nella zona del perineo, cioè come una tensione che parte dall'ano e finisce sotto i testicoli. Tutto è sopportabile e mi permette di fare una vita "normale" perchè ho sempre appetito, vado in bagno regolarmente e le feci sono normali, urino normalmente, però soprattutto la sera è veramente seccante addormentarsi con la voglia di fare pipì e con la sensazione di una gocciolina di urina nel pene.

Dagli esami del sangue risultano i fuori norma i seguenti valori:

Anisocitosi Eritrocitaria 11.1 [11,6-16,8]
Volume piastrinico 5.1 [7,4-11,0]
Bilirubina Totale 1.27 [0,00-1,00]
Bilirubina Diretta 0,43 [<0,25]
Colesterolo HDL 52 [>55]
Acidi Biliari 8,10 [<6]

EMATOLOGIA tutto nella norma, come del resto acidi urici,glicemia, TSH, VES, esame urine, parassitologico ed allergologico.

Ricordo infine che non faccio uso di droghe, bevo pochissimo alcool e anche acqua (non ho quasi mai sete), dieta ricca di verdure- pasta-carne fumo 3-4 sigarette al giorno, e sto spesso seduto causa esigenza lavorativa.

Consigliatemi su eventuali esami o specialisti da cui farmi visitare.

Vi ringrazio molto

Cordialità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ora bisogna risentire il medico di fiducia e poi a ruota un esperto urologo e con lui decidere se iniziare un iter diagnostico mirato che dovrebbe comprendere delle indagini colturali ed una valutazione ecografica completa sulle vie uro-genitali.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche urologiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta in merito alla mia domanda. Volevo ancora chiederle se i suddetti valori "fuori norma" posso rappresentare un problema e se sono legati più al fegato o all'apparato urinario. Può anche essere che il mio disturbo alle vie urinarie rimanga nascosto nelle analisi sangue-urine ed invece si presentino altri valori non associabili alla patologia? In ogni caso leggendo con interesse l'articolo che ha pubblicato, ho potuto constatare che effettivamente soffro di pollachiuria e nicturia (non sempre), ma non ho bruciori o dolori. Domani mattina ho l'appuntamento dal medico di base e gli proporrò quindi di consigliarmi un buon urologo secondo il suo consiglio.

Grazie ancora e buona serata.

Cordialità
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senta il suo medico ora ma i valori "fuori norma" da lei riferiti non sono correlabili al suo problema urologico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dottor Beretta, anche se è passato un pò di tempo voglio comunque raccontarle di come si è risolto il tutto. Sono stato dall'urologo e dalla visita non risulta niente di preoccupante. La prostata è normale, come anche l'ano a detta dello specialista. Dopo 10 giorni di cura con 20 pastiglie di GENURIN il mio problema si è risolto. Adesso attendo per fare spermiogramma e spermiocoltura per una maggiore tranquillità (sempre a detta dello spercialista)

Grazie ancora, soprattutto per le sue celeri risposte.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene e comunque , se lo desidera , ci tenga aggiornati.