Le medesime domande al mio urologo, che stimo

Gentili Dottori,
Dopo visita da urologo per alcuni “problemini” ( eiaculazione precoce ed episodi di perdita erettiva )

L’eco-color doppler ha dato esito negativo, tutto nella norma; nessun problema prostatico; unici elementi : frenulo breve ( che con la scarsa lubrificazione della mia ragazza in posizioni “critiche” ha reso massima la stimolazione ) e sensibile differenza dimensionale tra i due testicoli => ipotesi di ipogonadismo

Esami fatti :

PRL 7,6 ng/ml
FSH 4,2 mUI/ml
Testosterone 3,96 ng/ml
AFP 17,1 ng/ml

A seguito dell’ultimo valore ( AFP ) ho chiamato il mio urologo e ho effettuato un’eco ai testicoli col seguente esito :

Valutazione ecografica con sonda lineare multifrequenza ( Esoate 10-12 Mhz )
Didimo destro in sede scrotale a parenchima normoecogeno. Normovascolarizzazione intraparenchimale . Biometria didimo destro 31x24x14 mm con volume 5,9 ml. Non reflusso perifunicolare destro. Cisti cefalica epididimo destro di 2,5 mm.
Didimo sinistro a parenchima normocogeno. Normovascolarizzazione intraparenchimale. Assenza di ipoecogenità nodulari. Non reflusso prefunicolare alla manovra di Valsava. Non idrocele, non varicocele. Biometria didimo sinistro 36x26x20 mm con volume di 9,8 ml.

A seguito di esami del sangue ho trovato un valore di trigliceridi 355 mg/dl, colesterolo totale 179 mg/dl e HDL pari a 32 mg/dl; l’endocrinologo mi ha consigliato controllo situazione tiroidea e mi ha dato l’esenzione, avendo mio padre lo stesso “problema”, sto prendendo l’Eskim.

Esami tiroide ritirati ieri :

TSH 3,56 uUI/ml
FT3 4,68 pmol/L
FT4 13,1 pmoI/L
Ab Anti Tireoglobulina < 0,1 IU/ml
Ab Anti Perossidasi Tiroideaa 0,5 IU/ml
La mia domanda è la seguente : non avendo mai riscontrato al tatto questa differenza tra i due testicoli, com’è possibile che si sia verificata, pur non riscontrando alcun evento patologico?Il volume così ridotto del testicolo destro può portare dei problemi?
Il mio urologo mi ha detto che avrei potuto aver sofferto in passato di ipogonadismo; ma sono guarito da solo?E la dimensione dei testicoli non si normalizza in seguito?
Magari tali domande risultano banali o stupide, ma spero nella vostra gentilezza nel rispondere anche solo che mi sto facendo venire dubbi insensati
Ovviamente girerò le medesime domande al mio urologo, che stimo e di cui mi fido; però mi faceva piacere sentire il parere di altri professionisti.
Vi ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile Lettore,
anche le dimensioni del testicolo sin., se l'ecografia è affidabile, sono ridotte quindi un quadro di sofferenza testicolare bilaterale sembra essere in atto. E' utile a mio avviso fare uno spermiogramma ed un dosaggio dell'LH
Da quà è difficile dare spiegazioni. Senta il suo urologo si accerti che abbia delle buone competenze andrologiche.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta gentile Dr. Maio; quindi mi sta dicendo che i dosaggi ormonali già effettuati non bastano?L'eco è stata fatta in modo dettagliato e il mio urologo mi è stato consigliato dal mio medico e mi è sembrato molto competente; gli chiederò come mai non ha pensato agli esami che mi ha proposto lei; io ho fatto il copia incolla del referto post eco. Non è emerso nulla, quindi che tipo di problematica può comportare una sofferenza bilaterale?Inoltre, se gli esami sopra citati fossero positivi verso che tipo di patologia si può ipotizzare?
Saluti