Presenza continua di muco nella faringe

Gent. mi Dottori, Vi scrivo per un problema che mi affligge da circa vent'anni. Ho 37 anni e dall'età di 19-20 anni ho iniziato ad avvertire l'esigenzadi raschiare continuamente la trachea per la presenza di muco. Inizialmente il era soltanto notturno. Col passare degli anni ho avuto periodi di affievolimento e priodi di acutizzazione. Negli ultimi due anni, invece, il disturbo è divenuto insostenibile. L'insorgenza è maggiormente notturna, ma oramaiè presente in qualsunque ora della giornata. Vi informo che soffro di sindrome da colon irritabile e da circa un anno sono diventato terribilmente ansioso. Soffro inoltre di rinite cronica allergica, cervicobrachialgia e fibromialgia.L'otorino, nel 2000 diagnosticò una faringite cronica atrofica. Il gastoenterologo non ha riscontrato anomalie, e neanche lo pneumologo. Cosa mi consigliate di fare? Non posso più vivere così. Il problma si presenta con l'avvertire il respiro non limpido e nasce quindi la necessità di raschiare la gola. Con i colpi di tosse riesco a mandare giù il muco (sì, perchè non riesco ad espellerlo) ma invece di trovare sollievo il muco viene prodotto incessantemente. Grazie per il lavoro che espletate.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Malgrado la sua corretta esposizione della sintomatologia sofferta, per dare un parere occorre necessariamente un esame clinico. Nel suo caso, rivedrei un possibile reflusso esogageo come del muco proveniente dai seni paranasali, per esempio. Il consiglio che posso darle in questa Sede è quello di rivedere il tutto con il suo Specialista di fiducia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore, nella mia precedente ho inavvertitamente omesso di riferirLe che nel giugno 2007 ho effettuato una tac dei seni paranasali, con il seguente esito:
"piccola cisti da ritenzione della parete supero-laterale del seno mascellare di sinistra.
Modesta quota di tessuto flogistico del gruppo medio delle celle etmoidali di sinistra".
Il seno paranasale destro risulta invece normale.
Potrebbe gentilmente illustrarmi il referto?
Quali sono le sue conclusioni in ordine alla mia domanda iniziale, alla luce del descritto esame?
Quali esami clinici mi consiglia di eseguire?
Infine, le dice " Nel suo caso, rivedrei un possibile reflusso esogageo come del muco proveniente dai seni paranasali, per esempio". Scusi, ma mi sembra che l'uno escluda l'altra, quindi la pregherei di essere più preciso. Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, spesso e volentieri, in Medicina, dobbiamo andare per esclusione! Io non la conosco e non ho modo di visitarla, per cui mi devo basare solamente su quanto qui riportato. La sintomatologia descritta, appunto, potrebbe essere causata o da un reflusso esofageo o da una sinusite. In effetti, quest'ultima risulta già dalla tac fatta nel 2007. Per questo, come le suggerivo, conviene che si rivolga ad un Otorinolaringoiatra per una valutazione ad oggi del suo caso