Mi va tutto di traverso

Buongiorno al competente Staff, ho difficoltà ad inserire un titolo che rappresenti il quesito che vi devo porre.
Ho 52 anni, donna, ammetto che sono ingrassata anche perchè si affaccia la menopausa (alta 155 peso 62kg)da circa due anni specie quando mangio, particelle di cibo mi vanno di traverso e mi scatenano attacchi di tosse così forti che sfociano oltre che al disagio per il mancato respiro in una incontinenza da sforzo notevole. Negli ultimi mesi non solo a tavola succede questo ma anche in condizioni di stasi con la normale deglutizione o addirittura senza l'atto deglutorio si scatena l'attacco di tosse come se anche un microbo mi andasse di traverso. Vi scrivo perchè gli attacchi si fanno sempre più frequenti e anche di notte nel bel mezzo del sonno mi vedo costretta ad un risveglio improvviso perchè (credo) la saliva mi va di traverso.
Questi episodi mi stanno esasperando, la tosse che ne deriva è secca e scompare dopo l'attacco (non è la tosse intesa come patologia influenzale in sè che li scatena)lasciandomi prostrata, ma il disagio maggiore è appunto non sapere perchè accade questo anche involontariamente (non mangiando)la notte.
Un grazie e spero di esser riuscita a farmi capire.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si è espressa benissimo e, credo, che alla base del sintomo sia una esofagite da reflusso. Comunque, dobbiamo andare per esclusione. Dapprima, le consiglio di sottoporsi ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche da parte di un Otorinolaringoiatra e, poi, ad una visita gastroenterologia con esofagogastroduodenoscopia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dr. Brunori della chiarezza del consiglio datomi, chiederò al medico di base se mi indica un professionista che proceda con li esami.
Tengo però a precisare che non ho alcun problema digestivo, non ho bisogno di dormire con due cuscini, non ho la sensazione di acido in bocca quando ho gli attacchi, nel senso che non mi torna su nulla, ma è quello che va giù che sembra stimolare la tosse acuta e il senso di soffocamento.
cordiali saluti.
ps. mio marito perdiodicamente ha problemi di reflusso, usa il Riopan da molti anni e mi conferma del disagio della non digestione con sensazione di rigurgito.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Esiste anche una forma di reflusso asintomatica. Ora, torno a ripetere, a distanza non posso molto esserle di aiuto: posso solo darle delle indicazioni che, spero, le possano esserle utili. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
rinnovo il ringraziamento e apprendo della ipotesi del reflusso asintomatico,non ero a consocenza di questa variante. Con stima.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere avere sue notizie. Cordialità