Faringite cronica da reflusso gastroesofageo

Salve, per introdurre l'argomento ORL devo necessariamente parlarvi delle mie attuali condizioni di salute. Sono maschio, 42 anni e peso 85 KG per 1,75 m, da circa 5 anni soffro di reflusso Gastroesafageo e dolore cronico alla gola. Effettuati nel corso degli anni 3 visite ORL, 5 esosofagogastroduodenoscopia, 2 tamponi faringei. L'ultima esame gastroscopico (10 gg fa) ha esitato Ernia Iatale di lieve entità" positività all' Helicobacter Pylori (quest'ultimo negativo nelle precedenti EGDS). I due ultimi tamponi faringei sono risultati negativi anche se 15 anni fa a seguito di primo tampone faringeo sono risultato positivo a staffilococco curato all'epoca con antibiotici che hanno fatto regredire definitavamente il dolore alla gola . Visita ORL ultima (3 mesi fa) con diagnosi secca di "Faringite Cronica". Tratto il refusso con 2 X 20 mg Omeoprazen (antiacidi e procinetici non sortiscono alcun effetto positivo per la gola anzi Gaviscon sembra peggiorare i sintomi). Gli esami del sangue tutto a posto tranne Transaminasi GPT alte (81). Il medico di famiglia mi ha messo a dieta e dice di ripetere esami del sangue tra 20 GG. H pylory trattato con antibiotici di rito e dovrei effettuare breath test tra 20 GG per verificare eradicazione. La mia quindi è stata diagnosticata come GERD non erosiva atipica perchè non ho alcun sintomo Gastro intestinale ma esclusivamente bruciore continuo alla gola sempre localizzato in prossimità delle tonsille. Seguo la dieta consigliata per il reflusso, non bevo ma fumo circa 3-4 sigarette al giorno, dormo con 3 mattoni sotto i piedi del letto. Vengo alla domanda: Essendo il mal di gola verosimilmente attribuibile a secrezione acida che risale molto velocemente in gola senza danneggiare stomaco ed esofago cosa posso fare per migliorare la mia qualità della vita e ridurre i danni alla gola atteso che il dolore è continuo ed alquanto debilitante ? Il medico di famiglia ha sconsigliato intervento chirurgico al cardias in quanto ernia iatale di lieve entità. Supponendo una falsa negatività ai due precedenti tamponi faringei sono a chiedere se esistono esami più approfonditi per verificare eventuali altre infezioni da batteri che ai precedenti tamponi sono sfuggite o non ricercate. Grazie Infinite
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda la patologia gastroesofagea, il consiglio che posso darle è quello di seguire le indicazioni del Gastroenterologo che la segue. Ogni terapia, sia medica che chirurgica, le deve essere sempre prescritta dallo Specialista. Circa altre indagini per la faringite cronica, in pratica non ve ne sono: magari, a distanza, ripeti il tampone per la ricerca di germi patogeni presso un altro Laboratorio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dei consigli
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Buona serata