Raucedine

Salve. Sono Luigi e ho 37 anni. da 5 mesi circa soffro di raucedine. durante la giornata mi capita spesso di non avere la voce chiara. spesso me la devo raschiare e alcune volte ho anche lievi fastidi.Ho fatto 2 visite dall'otorinolaringoiatra con il laringoscopio a fibre ottiche. Entrambi, i medici, mi hanno detto che non c'è nulla di grave.. Solo una lieve sporgenza su una corda vocale più piccola di un nodulo(tra l'altro 2 anni fa mi avevano detto che avevo un nodulo alle corde vocali molto piccolo generato,probabilmente, da reflusso gastroesofageo).Mi dicono che non ho nulla, di stare tranquillo, però da 5 mesi la mia voce non è come prima. alcune volte è come se mi affaticassi nel parlare.Inoltre sento come un nodo in gola e ho la sensazione di avere molti mughi .Faccio una premessa: tre mesi fa mio padre è morto a causa di un microcitoma polmonare che come ultimo sintomo dava rauucedine , trasformata poi in afonia. Forse, per quanto mi riguarda, ci sarà anche una componente ansiogena ma, chiedo un consulto extra a voi esperti proprio per non dare un'importanzqa maggiore di quella che è al fdattore nervoso.Voglio dire che:" ci sarà anche una componente nervosa legata alla malattia di mio padre ma, la voce rauca ce l'ho per davvero ".Aiutatemi a capirci qualcosa. Grazie a tutti

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Andiamo per gradi. Nel corso delle laringoscopie cui si è sottoposto, è emersa una formazione su di una corda vocale vera. Tale formazione deve essere rimossa attraverso un intervento in microlaringoscopia. Per quanto riguarda il sospetto reflusso gastro-esofageo, questo deve essere diagnosticato e curato: serve una visita da parte di un Gastroenterologo con esofagogastroduodenoscopia.
Non c'è altro da fare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Brunori. Vorrei aggiungere, giusto per chiarezza che, 2 anni a fa, a Torino, tramite laringoscopia a fibre ottiche mi videro una formazione nodulare molto piccola ad una corda vocale. All'inizio di Giugno 2010 a Napoli, tramite la stessa visita, l'otorinolaringoiatra mi ha detto che le corde vocali erano a posto.Un mese dopo, a torino, tramite un altro otorino, mi è stata vista questa formazione alle corde vocali più piccola di quella vista 2 anni prima. Tre versioni simili ma diverse. Io, nel frattempo continuo ad avere una sorta di raucedine.Per quanto riguarda la gastroscopia, considerato il fatto che non sono prprio un paziente modello, e quest'esame mi mette un pò d'agitazione, le vorrei chiedere se c'è un esame simile meno invasivo a cui potrei sottopormi. La ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non esiste altra indagine se non la gastroscopia. Consideri che puo' essere fatta in sedazione. circa la presenza o meno dei noduli, non so che dirle. Certo è che se sussiste una raucedina, qualcosa la provoca. Mi dispiace non poterle essere di aiuto piu' di tanto
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#5]
dopo
Utente
Salve.Dopo un paio di mesi in cui la voce era miglirata, forse , grazie al pantorc, adesso , da qualche settimana la raucedine è tornata.Mi sforzo alcune volte a parlare e sento sempre la voglia di schiarire la gola. L'ultima laringoscopia l'ho fatta il 07 07 2010 con esito negativo.Il medico ha escluso patologie gravi. Intanto da 8 mesi circa la raucedine va e viene. Cosa posso fare? La gastroscopia non l'ho ancora fatta e ,sinceramente, se posso evitarla... ho pensdato,magari ad una tac. ma dove? Alla gola, ai polmoni, all'esofago? Aiutatemi a capire vi prego
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la diagnosi di una patologia del distretto gastroesofageo, l'unico esame diagnostico è, appunto, l'esofagogastroduodenoscopia. Le ricordo che questo esame puo' essere condotto in sedazione. Nel suo caso non servono ulteriori accertamenti
[#7]
dopo
Utente
domani mi sottoporrò ad un'altra visita orl con fibroscopio nasale perchè la raucedine ancora non è passata. la mia voce vive fasi alternate di limpidezza e raucedine. Alcune volte ho la sensazione di sforzarmi a parlare.Non è persistente ma ,come ho detto, non è regressiva ma va a fasi alterne. Molti mi dicono che sto facedno visite inutili e che il 90% è frutto di un fattore mio psicosomatico generato dalla scomparsa di mio padre circa 7 mesi fa. Mi chiedo: ma è possibile che qualcosa di psicologico possa influire così tanto su fisico e farlo diventare un problema organico?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, uno stato ansioso-depressivo per una recente perdita puo' anche causare la sintomatologia lamentata ma, nel suo caso, credo che alla base ci sia qualcosa. Teniamo presente che, nell'ultima fibroscopia effettuata, risultava un nodulo vocale e, pertanto, la causa della disfonia è questa. Attendo l'esito del nuovo esame. Buona notte
[#9]
dopo
Utente
Ecco l'esito del nuovo esame:

Granuloma della corda vocale di sin.

disfonia periodica da alcuni anni.già diagnosi di granuloma da reflusso gastroesofageo. eseguita terapia per reflusso più volte con recidiva della granulazione. Attulamente presenza di granulazione del terzo posteriore CV sin della dimensioni di circa 3 mm.

terapia:
pantorc 40 mg,1 cpr alla sera prima di cena per 30 giorni
Deltacortene cpr 25, 1 cpr al mattino per 5 giorni poi mezza per altri 5 giorni

La mia domanda è: possibile che 6 mesi fa non avevo quasi niente ,nonchè una piccolissima escrescenza. La dottoressa ha escluso quasi al 100% che possa trattarsi di un'insorgenza tumorale, comunque io sono sempre un pò preoccupato. Che mi consiglia di fare dott. Brunori? La voce in queste ultmime due settimane, di fatto è peggiorata.

La saluto e le auguro un buon anno
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente dalla terapia prescritta per il reflusso, occorre necessariamente asportare la formazione in microlaringoscopia. Utile anche una visita da parte di un Gastroenterologo con relativo esame.
Ricambio gli auguri che ricambio con viva cordialità
[#11]
dopo
Utente
Al di là della visita dal gastrointerologo, lei, dalla sua esperienza può escludere una patologia più grave?Questa formazione è generata da un processo infiammatorio o da reflusso? Di nuovo auguri di buon nno e grazie per le sue risposte.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si. Credo che il tutto derivi da una infiammazione aggravata dal reflusso: la formazione, comunque, deve essere assolutamente asportata ed analizzata, come di routine. Un cordiale saluto ed augurio
[#13]
dopo
Utente
Grazie dott. Brunori per le sue tempestive risposte. Adesso comincio la cura e , tra qualche giorno che andrò di nuovo a fare una visita di controllo , le darò ulteriori notizie. Grazie.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei: mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Salve. riscrivo sempre per il problema del granuloma alla corda vocale del terzo posteriore sinistro. gennaio e febbraio , fino a metà marzo la voce era quasi perfetta. diciamo un 90%. non ho avuto problemi, anzi credevo di essere guarito. la visita di controllo il 4 febbraio indicava sempre la presenza del granuloma ma, la voce era chiara. Da due settimane la voce è tornata a fasi alterne ma , molto più i giorni che è bassa e devo sforzarmi quando parlo. cosa posso fare , a parte l'operazione per tentare di farmi venire una voce chiara costante nel tempo? grazie e buona giornata
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non esiste altra terapia se non l'asportazione della formazione.Che aspettiamo ad operarci? Cordialità
[#17]
dopo
Utente
Certo. So che l'operazione è la terapia migliore però non è che sono così entusiasta...potrebbe anche riformarsi se è causata da reflusso gastroesofageo?Inoltre non mi sono mai operato e quest'idea mi stravolge un pò. Cosa mi dice in merito? Cordiali saluti
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che ci vuole coraggio! Vedrà, tuto andrà per il meglio!
[#19]
dopo
Utente
Lunedi 11 aprile 2011 mi sottoporrò all'ennesima visita con fibroscopio nasale. Mi affiderò all'otorino . (c'è da aggiungere che mi sono fatto visitare da 5 medici diversi e la diagnosi era la medesima). Prima di affidarmi completamente ho fatto delle ricerche (magari infondate) e ho scoperto che una foniatra francese,Arnoux-Sindt, ha scoperto una tecnica logopedica che può far sparire il granuloma laringeo posteriore o quantomeno ridurlo. Ci sono il 98% delle probabilità di buona riuscita se fatto correttamente. Ovviamente io non mi fido delle ricerche su internet perchè in alcuni casi risultano fasulle. Dott. Brunori lei può dirmi qualcosa in più riguardo questa tecnica? è da escludere? La ringrazio per le sue risposte e per la sua pazienza illimitata. le porgo i miei sinceri saluti
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace per lei, ma tale tecnica non risolve la patologia. Si deve rassegnare e prendere il coraggio! D'accordo?
[#21]
dopo
Utente
Ok ,lo farò. lunedì le farò sapere cosa mi dirà l'otorino. Un saluto. Buon fine settimana
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che si sia deciso! A lunedi'. Buon fine settimana anche a lei
[#23]
dopo
Utente
Ecco l'esito dell'ultima visita: persistente presenza di irregolarità della c.v. sinistra(periodiche visite orl);attualmente peggioramento della disfonia.
Al controllo endoscopico presenza di irregolarità che interessa il 1/3 posteriore e 1/3 medio della c.v. sinistra con aspetto eritematoso e lievemente iperplastico-polipoide. Motilità cordale conservata.
Spazio respiratorio conservato. Seni piriformi liberi.
In relazione alla persistenza della disfonia e al quadro obiettivo, si consiglia di programamre intervento di microlaringoscopia diretta in sospensione in narcosi per pelage della c.v. sinistra.

Caro Dott. Brunori cosa ne pensa? Posso stare tranquillo? C'è da dire che da giugno 2010 ad oggi si è ingrandita la formazione granulare( che in effetti non ho ancora capito se è un granuloma, nodulo, polipo ecc.)da poco più di 2 mm a ,credo 5 mm. La raucedine è la peggiore da un anno a questa parte. L'intervento lo effettuerò il 3 maggio. Nel frattempo devo prendere qualche medicina?
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la decisione dello Specialista per un intervento di microlaringoscopia. Con l'esame istologico sapremo la vera natura della formazione. In attesa dell'intervento, non ci sono terapie che possano aiutarla per la disfonia. In bocca al lupo!
[#25]
dopo
Utente
Salve Dott. Brunori ma mi ha detto il medico di stare tranquillo, nel senso che non dovrebbe essere nulla di grave. L'esame istologico serve per capire la natura della formazione?Cioè, se è un nodulo, un granuloma, un polipo , ecc...? è possibile che si sia ingrossato in un anno così tanto?Si ricorda, abbiamo cominciato a giugno 2010 con una minuscola sporgenza alla cv sinistra. Cosa può essere successo in un anno da farla ingrandire così? Si riesce ad avere una spiegazione scientifica?
[#26]
dopo
Utente
Inoltre, Dott.Brunori, questo tipo d'intervento può essere effettuato solo in anestesia generale? Grazie ancora
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Poichè si deve intervenire sulla laringe, ovvero sul tratto respiratorio, è ovvio che si debba procedere con una anestesia generale: non si puo' fare altrimenti. L'esame istologico dà la natura della formazione in oggetto. La crescita della formazione nel tempo dipende
dalla proliferazione delle cellule e da altri elementi che qui mi sembra inutile elencare, poichè argomento tecnico. Sarà lo Specialista cui si è rivolto a darle tutte le spiegazioni prima dell'intervento. Buona serata
[#28]
dopo
Utente
Capisco quello che lei dice Dott. Brunori ma, la mia perplessità è questa: "è possibile che con tutti questi controlli, fatti in 4 anni, circa una decina (7 negli ultimi 10 mesi) poi, mi si arriva al punto che ancora non si capisce quello che è? Inoltre, il medico è 4 anni che mi dice di stare tranquillo e che non è nulla di preoccupante". Adesso la formazione alla corda vocale che, adesso la nomina polipoide , deve essere asportata. Lei mi scrive proliferazione delle cellule..ma in che senso? Insomma, ho capito che l'intervento toglie ogni tipo di dubbio ma, se c'era sto dubbio, non poteva consigliarmelo prima, L'INTERVENTO, come d'altra parte, sta facendo lei da un anno? Grazie e buona giornata
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una neoformazione, anche benigna, deriva da una proliferazione di cellule. Tale formazione, non naturale, deve ssere necessariamente asportata oltre che per capire la sua natura anche per evitare che, con il tempo, possa trasformarsi in forma maligna. Ovviamente, tale posssibilità è rara, ma si deve sempre prendere in considerazione. Non posso entrare in merito al comportamento del Collega a riguardo, ovvero perchè non abbia deciso subito di procedere con l'intervento. Forse, pensava di controllare la patologia nel tempo. Io, personalmente, non condivido tae scelta per i motivi sopraccitati. Cordialità
[#30]
dopo
Utente
dotto. Brunori ho il dischetto dell'ultima laringoscopia effettuata.Se può visionarla ne sarei felice. Come posso fare per inviarle il file? Cordialità
[#31]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, non posso sindacare sul comportamento e decisioni dello Specialista che la tiene in cura. Certo è che si deve sottoporre all'intervento per l'asportazione della formazione che, ribadisco, sarà poi analizzata. Sicuramenre non si tratta di una patologia grave, ma è doveroso procedere con l'intervento!. Non è necessario visionare la registrazione dell'esame: occorre solo intervenire! Cerchi, quindi, di essere tranquillo. Se proprio vuole, puo' sempre sentire in merito il parere di un altro Specialista. Le auguro una buona Pasqua
[#32]
dopo
Utente
Grazie Dott.Brunori. Ho già sentito un altro parere ieri e , mi ha ribadito che non è nulla di grave. Inoltre, oggi ho fatto gli esami pre intrvento e la visita ulteriore dell'otorino mi ha ribadito che la formazione non sembra sospetta. Mi ha tranquillizzato anche quest'altro specialista.Certo è che, se dall'esame istologico dovesse uscire qualcosa di grave, farei bene a dire di dedicarsi tutti all'ippica?A parte lei ovviamente che ha avuto la stessa tesi sin dall'inizio. Ma, credo che, in realtà sono io troppo apprensivo e , che sicuramente gli specialisti hanno ragione. La terrò aggiornato visto che oramai abbiamo quasi stilato un trattato:) grazie e buona serata Dott. Brunori.
[#33]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Coraggio, non vedo il perchè debba essere cosi' pessimista. Piu' Specialisti hanno avuto modo di visionare la formazione e tutti hanno apprezzato la non gravità della patologia. In bocca al lupo!
[#34]
dopo
Utente
ecco l'esito dell'intervento che finalmente ho fatto. microlaringoscopia diretta in sospensione sec. Kleinsasser:presenza di irregolarità di aspetto granuleggiante,friabile e facilmente sanguinante del 1/3 posteriore e 1/3 medio della cv di sinistra,che lambisce il ventricolo. Motilità cordale conservata.
pelage della corda vocale sinistra con invio ad esame istologico.
sono passati 4 giorni dall'intervento e la voce piano piano migliora ma la sento ancora roca e non posso ancora utilizzare i toni alti. Dopo quanto tempo si stabilizserà la voce più o meno? inoltre, dopo l'intervento ,il medico che mi ha operato mi ha detto che molto probabilmente ,la formazione è stata causata da infiammazione da reflusso gastrosofageo. se così fosse devo ben curare il reflusso perchè potrebbe formarsi una recidiva? grazie e buona giornata
[#35]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, il reflusso esofageo deve essere curato. Circa la ripresa della voce, ogni giorno dovrebbe vederne dei miglioramenti sino ad un recupero una volta che si è riformata la mucosa sulla corda vocale. Non sono in grado di dirle se la voce tornerà limpida ma, sicuramente, molto meglio di oggi. Consideriamo circa un mese per il recupero. Cordialità
[#36]
dopo
Utente
Salve dott. Brunori. oggi ho sentito al cell. il chirurgo che mi ha operato e andrò a controllo venerdì 13 maggio. mi ha detto che ancora non sa l'esito dell'esame istologico. non si è sbilanciato. mi ha detto che non vuole dare pareri prima dell controllo istologico. ha solo detto che, forse, secondo lui è una formazione derivata da reflusso gastrico. comunque,fino a quando , non uscirà l'esame non vuole dare un parere in merito. devo preoccuparmi? mi stanno escludendo da un anno che possa essere una patologia grave e adesso solo l'esame istologico potrà dare una risposta chiara? sono un pò perplesso. Intanto la mia voce migliora giorno per giorno. psicologicamente stavo anche meglio fino a questa telefonata. dopo quanto tempo danno l'esito dell'istologico? grazie e buona serata
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che l'esito dell'esame istologico possa essere positivo: certo, è giusto che il Chirurgo non si sbilanci piu' di tanto, anche se l'esperienza insegna qualcosa in merito. Sono contento che la voce migliori costantemente.
Mi faccia sapere l'esito dell'esame. A presto
[#38]
dopo
Utente
salve Dott. Brunori. Ecco l'esame istologico. premetto che il dottore mi ha rassicurato dopo la lettura ma, io non sono tanto rassicurato..magari perchè non nconosco i termini..la prego di farmi capire qualcosa in più. la voce è migliorata ma è ancora rauca. il dottore mi ha detto che non è riuscito a fare un pelage della cv sinistra perchè era molto friabile e quindi ha dovuto tagliare formando, quindi un profilo non perfetto della corda vocale. mi ha consigliato la logopedia nel frattempo.

ecco l'esito:
biopsia laringea

materiale del pelage c.v sinistra
disfonia-irregolarità di aspetto friabile e sanguinante di 1/3 posteriore - 1/3 medio di cv sinistra.
segnalata urgenza all'invio

Confronta

Descrizione macroscopica
frammenti rossastri del diametro complessivo di cm 0.3

giudizio diagnostico
mucosa di corda vocale con spiccata iperplasia epiteliale,iperparacheratosi ed indizi displasici.

e meno male che non doveva essere nulla...... aspetto con ansia una sua risposta dottore
[#39]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Confermo la non gravità della patologia: sicuramente, tenendo sotto controllo la patologia gastroesofagea e con una buona logopedia riuscirà ad avere una voce "normale"
[#40]
dopo
Utente
e dell'esame istolocico cosa mi dice? grazie e mi scusi
[#41]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che si tratta di una infiammazione
[#42]
dopo
Utente
grazie per la risposta Doot. Brunori. non sa quanto mi ha tranquillizato. tra poco comincerò la logopedia e il trattamento per il reflusso. Le farò sapere. Cordialità
[#43]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere avere sue notizie. Buon fine settimana
[#44]
dopo
Utente
Dott. Brunori, mi scusi l'ultima domanda. che significa indizi displastici (alla fine dell'esame istologico?)lei mi ha detto che è tutto derivato da un'infiammazione e questo termine che significa? grazie e mi scusi ancora
[#45]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per displasia si intende una modificazione di proliferazione di tessuto, nel suo caso della mucosa che ricopre la corda vocale, su base infiammatoria. Nulla di grave, ripeto.
[#46]
dopo
Utente
salce dott.brunori.sentiva la mia mancanza?in effetti le riscrivo per l'ennesima volta sempre a causa del problema alla cv sinistra.in effetti ,la voce è migliorata ed è andata via anche la raucedine fino al 29 ottobre. da qualche giorno sento che mi devo leggermente sforzare per parlare e in locvali rumorosi dove, quindi, devo urlare, il tono di voce si abbassa lentamente. ho iniziato anche un ciclo logopedico.da segnalare che l'operazione del 3 maggio ha si, risolto in parte il problema con l'asportazione parziale della formazione granulare. infatti , mentre prima il problema era sulla cv sinistra posteriore, poichè il chirurgo non è riuscito ad asportare tutto, mi ha lasciato una piccola formazione alla cv sinistra media. suppongo che la mia non pe4fetta guarigione derivi da li, perchè i controlli seguenti hanno sempre fatto vedere la formazione alla cv sinistra media.io credo che nel corso di questi mesi, un pò si sia appianata(ho anche il video fatto a giugno) ma, da qualche giorno ho difficoltà. certo, siamo lontani ,per adesso, dai problemi precedenti. ho ,tuttavia, ancora una voce chiara e un tono più che accetabile. in conclusione, cosa mi consiglia? l'11 novembre ho un'altra visita dall'otorino. cordialità
[#47]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, mi chiedevo che fine avesse fatto! Scherzo, ovviamente. Sono contento per lei che la voce sia migliorata. Certo, per il residuo della formazione granulare, occorre necessariamente tenere sotto controllo periodicamente la corda vocale. Sono convinto che si dovrà sottoporre nuovamente ad un intervento. Vogliamo consultare un altro Specialista esperto di laringe? Buona serata
[#48]
dopo
Utente
specialista esperto di laringe? ovverro? non devo più rivolgermi ad un otorino?ho iniziato anche un ciclo logopedico e spero mi aiuti. spero solo di non ricominciare lo stesso percorso frustrante che mi ha portato poi all'operazione. buon proseguimento di giornata
[#49]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non tutti gli Otorinolaringoiatri sono esperti nella chirurgia della laringe: nell'ambito della specializzazione ci si puo' specializzare piu' in un settore che in un altro.
[#50]
dopo
Utente
adesso vedrò cosa mi dirà alla visita dell'11 novembre. l'operazione che ho avuto, tuttavia non è stata effettuata tramite laser. può essere stato per questo motivo la non ottima riuscita dell'intervento?inoltre, se fossi stato cassano, il problema già ò'avrei risolto,vero???? cordialità
[#51]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse si. Comunque, la causa della non riuscita dell'intervento non si devce ascrivere al non utilizzo del laser. Penso che tale tecnica possa essere utile ora.
[#52]
dopo
Utente
eccomi di nuovo dott.brunori
le scrivo più o meno quello che riesco a leggere dall'ultima visita dall'otorino.
corde voceli integre, mobili, solo modesto inspessimento a 1/3 posteriore cv sinistra. deduco da questo controllo che la formazione granulare è momentaneamente sparita. la mia voce è migliorata tantissimo ma la sento sempre un pò ostruita e faccio difficoltà ad emettere toni alti. la logopedia può aiutare. in effetti mi è stato spiegato che il mio modo di respirare e di parlare non è corretto e potrebbe essere una delle cause dei miei problemi alle corde vocali. cosa mi suggerisce? tnti saluti e buon week end
[#53]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rimango sempre dell'opinione di intervenire dove è l'ispessimento della mucosa nel 1/3 posteriore della corda vocale. Poi, vedremo se sarà utile una terapia riabilitativa logopedica. Buona serata
[#54]
dopo
Utente
Caro Dott.Brunori,eccomi qua. oramai sono più di 2 mesi che non le scrivo e lo farò adesso .Le notizie sono positive.da 2 mesi appunto la voce è andata sempre a migliorare.adesso anche in luoghi rumorosi riesco a farmi ascoltare e non perdo la tonalità.ho sospeso già da un mese e mezzo i farmaci(pantaprazolo e gaviscon) e la voce tiene bene.Certo, non posso dire di essere tornato al 100% specie nei toni alti ma un buon 90% sicuramente si.Non ho previsto ancora un'altra visita di controllo perchè non sento per adesso la necessità.fra qualche mese la rifarò indipendentemente dallo stato della mia voce.mi sorge spontanea una domanda: sto meglio da quando emotivamente sono più rilassato...dopo che ho smaltito la morte di mio padre(e ci è voluto un anno e mezzo)è possibile che il tutto sia stato generato da uno stress eccessivo che ,in qualche modo, produceva un maggior reflusso gastroesofageo che poi irritava la mia cv sinistra?
esiste un modo in medicina, per capire la causa del problema e non solo la cura del sintomo?
grazie di tutto e buona giornata...a presto....:)
[#55]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, lo stress subito per il lutto familiare ha innescato un processo infiammatorio del distretto gastroesofageo, a sua volta responsabile della disfonia. Sono molto contento per lei che, gradatamente, stia ritrovando la serenità e le auguro ogni bene. Cordialmente
[#56]
dopo
Utente
Salve Dott. Brunori. Le scrivo dopo un po' di tempo per informarla che la mia voce si e' stabilizzata. Oramai dll'operazione e' passato quasi un a no e mezzo e la mia voce e' quasi tornata ai livelli di qualche anno fa. Certo, ancora trovo difficoltà nei toni alti perché dalle visite di controllo risulta sempre una formazione sulla cv sinista ( al centro di circa 3 mm) ma non intacca molto la fonazione. Quella formazione e' sicuramente il residuo rimasto dell'operazione subita ( lo ammise il chirurgo). Infatti non riuscì, il chirurgo, a tracciare un profilo perfetto. Proprio lui mi ha sconsigliato un nuovo intervento se non ho grossi problemi. Lei che mi consiglia? Un saluto e buona giornata